Cuore Amico

Camerun: Sos acqua per i bambini

Le Suore Maestre di Santa Dorotea devono costruire un pozzo per poter rendere abitabile la nuova struttura che ospiterà la Casa Famiglia San Francesco d'Assisi. Manca poco!

Sos acqua per la casa famiglia delle suore maestre di santa dorotea

In Camerun l'acqua è abbondante, ma non è assolutamente potabile e accessibile per il 70% della popolazione. Manca completamente una rete idrica e un sistema di pozzi in grado di estrarla, controllarla e purificarla. Nelle città e nei villaggi le famiglie utilizzano l’acqua piovana o mandano donne a bambini con secchi di ferro o plastica ai pozzi a 4-5 km di distanza, a cui si accede spesso a pagamento. I problemi di salute derivanti dal consumo di acqua contaminata sono innumerevoli, comprese le malattie gravi, specie per i bimbi più piccoli.
Anche la Casa Famiglia San Francesco d’Assisi ad Okolà, nel Camerun centrale, si trova alle prese con la sfida di garantire l'accesso all’acqua potabile per i 30 piccoli ospiti.
Sono bambini di tutte le età, orfani o con problemi familiari, a cui dare sostentamento e istruzione. Suor Clara Zanatta, con l'aiuto di alcuni volontari italiani, ha recentemente realizzato per loro una piccola struttura al centro del villaggio, perché la precedente abitazione non era adeguata e si era in affitto.
Manca però ancora l'approvvigionamento idrico, perché si è cominciato a realizzare un pozzo, ma lo scavo non avanza per mancanza di risorse.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105078 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 105728 del 1 maggio 2023]

bambino addormentato Un aiuto a produrre sapone
La diocesi di Sangmélima, insieme ad attività educative per rendere meno fragili le ragazze madri pigmee, sta attivando per loro una piccola attività produttiva.
Progetto: 105728 Link
Camerun

[Idp 105650 del 24 marzo 2023]

Scuola in Camerun Una biblioteca per crescere ragazzi liberi
Libri, libri, libri: è quello che chiedono le Suore Domenicane della Beata Imelda per la formazione culturale e umana nelle banlieue di Yaoundé.
Progetto: 105650
Camerun

[Idp 105579 del 28 novembre 2022]

missionaria La storia d'amore di Ilaria
Ventinovenne, laica, missionaria “fidei donum” in Africa chiede aiuto per i centri sanitari della diocesi di Sangmélima, dove sono tornati febbre tifoide e colera.
Progetto: 105579 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed