Camerun: Sos acqua per i bambini

Le Suore Maestre di Santa Dorotea devono costruire un pozzo per poter rendere abitabile la nuova struttura che ospiterà la Casa Famiglia San Francesco d'Assisi. Manca poco!

Sos acqua per la casa famiglia delle suore maestre di santa dorotea

In Camerun l'acqua è abbondante, ma non è assolutamente potabile e accessibile per il 70% della popolazione. Manca completamente una rete idrica e un sistema di pozzi in grado di estrarla, controllarla e purificarla. Nelle città e nei villaggi le famiglie utilizzano l’acqua piovana o mandano donne a bambini con secchi di ferro o plastica ai pozzi a 4-5 km di distanza, a cui si accede spesso a pagamento. I problemi di salute derivanti dal consumo di acqua contaminata sono innumerevoli, comprese le malattie gravi, specie per i bimbi più piccoli.
Anche la Casa Famiglia San Francesco d’Assisi ad Okolà, nel Camerun centrale, si trova alle prese con la sfida di garantire l'accesso all’acqua potabile per i 30 piccoli ospiti.
Sono bambini di tutte le età, orfani o con problemi familiari, a cui dare sostentamento e istruzione. Suor Clara Zanatta, con l'aiuto di alcuni volontari italiani, ha recentemente realizzato per loro una piccola struttura al centro del villaggio, perché la precedente abitazione non era adeguata e si era in affitto.
Manca però ancora l'approvvigionamento idrico, perché si è cominciato a realizzare un pozzo, ma lo scavo non avanza per mancanza di risorse.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105078 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 105579 del 28 novembre 2022]

missionaria La storia d'amore di Ilaria
Ventinovenne, laica, missionaria “fidei donum” in Africa chiede aiuto per i centri sanitari della diocesi di Sangmélima, dove sono tornati febbre tifoide e colera.
Progetto: 105579 Progetto: 105579 Link
Camerun

[Idp 105434 del 26 ottobre 2022]

Bambini poveri Camerun Un asilo per i figli delle ragazze madri
Don Gaétan Bissa è riuscito ad aiutare molte ragazze madri della zona, giovanissime, poco più che bambine, abbandonate dal compagno e dalle famiglie, vittime di abusi e sfruttamento, sole a provvedere a loro stesse e ai figli.
Progetto: 105434 Progetto: 105434 Link
Camerun

[Idp 105474 del 21 luglio 2022]

Piscicoltura Pesci contro la povertà
Il vescovo di Kribi vorrebbe riscattare la situazione dei giovani del quartiere di Mpalla, poveri e analfabeti, dando vita a un allevamento di pesci commestibili.
Progetto: 105474

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed