Cuore Amico

Camerun: Grazie per... le vasche della piscicoltura

La Diocesi di Kribi, dando vita a un allevamento di pesci commestibili, può dare riscatto ai giovani del quartiere di Mpalla, poveri e analfabeti, che oggi possono lavorare e sostenere la propria famiglia.


Piscicoltura


 

Cari amici
grazie per l'aiuto di 4 mila euro che ci ha permesso di avviare due vasche per la piscicoltura nel quartiere di Mpalla. Sono già diversi i giovani che stanno lavorando nell'allevamento e che portano i pesci al mercato.
Vi mandiamo alcune immagini della realizzazione delle vasche, dell'allevamento degli avannotti e dei pesci allevati nei primi 5 mesi di attività.
Che Dio vi benedica
Abbé Daniel Jonathan Mba Ngobo
Caritas della Diocesi di Kribi











Pesci contro la povertà
Pubblicato ad agosto 2022 | Idp 105474

Il vescovo di Kribi vorrebbe riscattare la situazione dei giovani del quartiere di Mpalla, poveri e analfabeti, dando vita a un allevamento di pesci commestibili.


Piscicoltura
Il progetto prevede la costruzione di due vasche

Nella città di Kribi, situata sulla costa del Camerun che si affaccia sull’Oceano Atlantico, nel Golfo di Guinea, il quartiere di Mpalla vive una difficile condizione caratterizzata soprattutto dalla disoccupazione e dalla povertà, in un contesto aggravato dall'alto tasso di analfabetismo.
È per tentare di migliorare questa situazione che il vescovo della Diocesi di Krimi, mons. Damase Zinga Atangana, intende dar vita a un progetto innovativo che può aiutare i giovani a raggiungere l'autonomia economica. Il progetto riguarda la piscicoltura, cioè l'allevamento di pesci in acque salate, salmastre o dolci, che nel caso specifico verrebbe realizzato in apposite vasche.
Si tratta della tecnica più antica e più utilizzata per ottenere la maggiore produzione possibile allevando pesci di specie diverse, anche in funzione della taglia da raggiungere.
Il progetto prevede la costruzione di due vasche dove pesci siluro e pesci gatto, i più richiesti dal mercato locale, possono generare una buona redditività. Infatti Kribi è una città famosa per le belle spiagge dei dintorni che attirano turisti per il pesce arrostito.
Scopo del progetto è consentire un reddito autonomo ad alcuni giovani di Mpalla, dove la povertà e la disoccupazione sono una vera piaga sociale.
Alleviamo i pesci donando per cento avannotti (30 euro); sacco di mangime (50 euro); costruire una vasca (1.000 euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105474 | Aggiornato il 9 maggio 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed