Cuore Amico

Brasile: Sostenere i seminaristi

Da padre Hugo Scheer un appello per la formazione dei candidati al presbiterato della diocesi di Vitória, nello Stato di Espírito Santo.


Santa Messa celebrazione
Padre Ugo Scherr e alcuni seminaristi

 

Perché la Chiesa resti viva e attiva c'è bisogno di sacerdoti. Da noi però le vocazioni scarseggiano e i sacerdoti che rimangono a presidiare le parrocchie sono sempre più anziani. Non è così comunque in Paesi distanti da noi come il Brasile.
«Nella Diocesi di Vitória le vocazioni al sacerdozio conoscono un momento di fioritura, visto che ne abbiamo 39», ci dice padre Hugo Scheer, missionario tedesco che dirige l'Istituto di Filosofia e Teologia del Seminario diocesano che si trova nello Stato di Espírito Santo, nel sud est del Brasile.


Santa Messa Brasile
I seminaristi durante la Santa Messa in seminario

Durante il corso dei loro studi filosofici e teologici, i seminaristi vengono inviati in diverse realtà sociali e parrocchiali presenti sul territorio. E li si occupano spesso di giovani che vivono in condizioni di vulnerabilità: alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, con l’obiettivo di sperimentare gli insegnamenti di Gesù Cristo sempre attento ai poveri e agli esclusi. «L'opzione preferenziale per i poveri è l'insegnamento primo che devono recepire, andando incontro alle persone disperate dal punto di vista materiale e spirituale» - scrive padre Hugo sottolineando anche che il percorso formativo di quei giovani necessita - «di sostegno economico perché, nella maggior parte dei casi, provengono da famiglie che non possono aiutarli». [Link]
Sostenere la formazione di un seminarista vuol dire investire sul futuro di una comunità aiutandola dal punto di vista umano, spirituale, sociale.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104589 | Aggiornato il 1 febbraio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed