Cuore Amico

Brasile: Un orto per la vita

I giovani del quartiere Caji Quingoma vivono in un ambiente inquinato che li porta a pensare che la vita sia poco o niente. Per loro padre Ferdinando Caprini vuole dare avvio a un orto comunitario.

Coltivazione di un ortaggio
Facciamo fiorire orti comunitari fra le baracche di Salvador de Bahia.

«Voglio combattere la fame di queste persone, aumentata spaventosamente durante la pandemia, e insegnare che si può vivere di ciò che si coltiva». Padre Ferdinando Caprini
Il quartiere Caji Quingoma, nell'immensa Salvador de Bahia, sorge su una discarica.
È una distesa di baracche dove, tra cataste di rifiuti e fogne a cielo aperto, vive una popolazione con i peggiori indicatori di salute, istruzione, violenza del Paese formata in gran parte dai discendenti degli africani deportati in epoca coloniale.
Adolescenti e giovani vivono in un ambiente a tal punto inquinato che li porta a pensare che la vita sia poco o niente.
Qui padre Ferdinando Caprini, in Brasile dal 1984, vuole dare avvio a un orto comunitario, dove insegnare alle persone a coltivare la terra, bonificandola e utilizzando i rifiuti come fertilizzante, «per piantare e raccogliere frutti di vita e pace».



Come sostenere questo progetto

Per avviare questo orto possiamo donare: un attrezzo agricolo (15 euro); fertilizzante (40 euro); un sacco di sementi (50 euro); rete e pali di recinzione (500 euro). Quanto riusciremo a donare?

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare   |   Benefici fiscali



Id progetto: 105756 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 1 maggio 2023]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
Progetto: 105511 Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105624 del 23 gennaio 2023]

Donne del Brasile Prepararsi alla vita con i giusti strumenti
Modificare la realtà di vita di famiglie vulnerabili è possibile. Un esempio viene dalla Diocesi di Balsas, nel Maranhão.
Progetto: 105624 Link
Brasile

[Idp 105047 del 23 dicembre 2022]

Sacerdote in Brasile Intenzioni per le Sante Messe
Ecco un altro modo per sostenere i missionari in zone povere e disagiate. Con una piccola offerta si può provvedere in parte al loro sostentamento e ai costi per raggiungere, su strade dissestate, le cappelle periferiche.
Progetto: 105047

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed