Cuore Amico

Brasile: Prepararsi alla vita con i giusti strumenti

Modificare la realtà di vita di famiglie vulnerabili è possibile. Un esempio viene dalla Diocesi di Balsas, nel Maranhão.


Donne del Brasile
La povertà continua a essere un segno distintivo della società brasiliana.

La povertà continua a essere un segno distintivo della società brasiliana che, al proprio interno, presenta molte diseguaglianze sociali. Gli Stati che si trovano nel nord est del Brasile sono i più fragili e, fra essi, il Maranhão è certamente il peggiore: più del 50% della popolazione vive senza avere accesso all'istruzione, alla salute e al lavoro.
Promuovere la vita e la dignità umana attraverso l’accoglienza e l’aiuto rivolto alle famiglie più povere della città di Balsas, e ai loro figli, è una priorità per mons. Valentim Fagundes de Meneses, vescovo diocesano che, pensando in particolare a bambini, adolescenti e giovani, realizza attività di rinforzo scolastico, laboratori artigianali e corsi professionalizzanti.



Mons. Valentim Fagundes de Meneses, 6 giugno 2022



Pensando anche alle famiglie di questi ragazzi, ha poi costruito un piccolo mulino, attraverso cui si danno opportunità di lavoro ai genitori più in difficoltà.
Per lo stesso motivo è stato appena avviato anche un laboratorio di maglieria e serigrafia, ma è da potenziare con attrezzature idonee, ossia macchine da cucire industriali e macchine per il taglio dei tessuti. Mons. Valentim non riesce a reperire in loco le risorse finanziarie per questo investimento che si rende necessario per assicurare alle famiglie maggiore inclusione sociale, costruendo per questa comunità un presente e un futuro migliori.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105624 | Aggiornato il 23 gennaio 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105448 del 24 luglio 2024]

suora in Brasile

Grazie per... la nuova chiesetta
Suor Anna Maria Ortelli, missionaria da moltissimi anni in Brasile, ha scritto una lettera a Cuore Amico per ringraziare. Il suo grande desiderio di completare una chiesetta ora è realizzato.


Progetto: 105448
Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria

Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.


Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile

Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.


Progetto: 105919

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed