Cuore Amico

Brasile: Emergenza coronavirus ad Amapà

Dallo Stato di Amapà l'appello del sacerdote fidei donum padre Paolo Zola per affrontare il diffondersi del coronavirus in Brasile.

Emergenza coronavirus situazione Brasile

Il coronavirus in Brasile e in Amazzonia si accanisce sui più poveri.
Mentre in Europa e negli Stati Uniti il numero di casi da coronavirus sembra aver intrapreso – seppur lentamente – una curva discendente, in America Latina la situazione è in netto peggioramento. Sono a rischio soprattutto i settori più fragili della popolazione, tra cui spiccano le comunità indigene dell'Amazzonia dove l'esplosione dell'epidemia da Covid 19 è stata fortemente sottovalutata.

L'appello dei vescovi.
Lo hanno denunciato 65 vescovi della regione, esprimendo «estrema preoccupazione»
per il diffondersi della pandemia in aree in cui l'assistenza sanitaria territoriale è praticamente inesistente e gli ospedali (pochi e limitati ai grandi centri urbani, come Manaus e Belém) sono «al collasso», per cui «il tasso di mortalità è uno dei più alti nel Paese» e «molte persone, con evidenti sintomi della malattia, muoiono a casa».


fidei donum bresciano
Padre Paolo Zola

Una pandemia apocalittica.
Dallo Stato di Amapà padre Paolo Zola descrive così la situazione in Brasile: «Medici e infermieri lavorano senza protezioni. Nei tre più grandi ospedali dello Stato manca tutto: letti, medicinali, flebo, sale di terapia intensiva. I malati sono sdraiati nei corridoi, sopra tavoli, sedie e anche cartoni».

Il missionario, fidei donum, chiede aiuto per i suoi parrocchiani più poveri nella città di Pedra Branca do Amaparì. Aiutiamolo ad affrontare l'emergenza coronavirus in Brasile e in Amazzonia.
[Scopri di più su don Paolo Zola, Fidei Donum in Brasile]


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104868 | Aggiornato il 1 luglio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105803 del 21 ottobre 2023]

Premio Carlo Marchini 2023 Giuseppina Carnovali. Aiutare nel cuore dell’Amazzonia
Nel 100° anno di presenza delle suore salesiane nello Stato di Amazonas, l'Associazione Carlo Marchini premia una religiosa che si è spinta in zone dall’accesso difficile, con coraggio e apertura agli altri.
Progetto: 105803 Progetto: 105803
Brasile

[del 1 ottobre 2023]

Lavoratrice con divisa e carretto Una pressa e un muletto per i catadores di Marcos Moura
La cooperativa, che ha cambiato la storia della baraccopoli trasformando gli accattoni in pionieri della raccolta differenziata, chiede un piccolo aiuto.
Progetto: Link
Brasile

[Idp 105564 del 21 luglio 2023]

Un futuro per gli indigeni
Padre José Reginaldo de Oliveira si trova a São Gabriel da Cachoeira (Stato Amazonas), la più indigena di tutte le Diocesi del Brasile per le tante etnie indigene che la popolano.
Progetto: 105564 Progetto: 105564

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed