Cuore amico

Brasile: Acqua per Lixão

Don Roberto Cappelletti chiede un contributo per costruire un pozzo che garantisca acqua potabile al villaggio indigeno di Quilometro 7, nell'Amazonas.

missionario in Brasile
Don Roberto Cappelletti

Quilometro 7 è un sobborgo di São Gabriel da Cachoeira - una città di 45mila abitanti quasi totalmente indigeni dello Stato di Amazonas - da una decina d'anni soprannominato “Lixão” (discarica), dopo che davanti a esso è stato aperto uno spazio adibito a concentrare i rifiuti solidi urbani.
Nella comunità vivono circa 40 famiglie che faticano a disporre di acqua potabile, perché l'unico ruscello è stato inquinato dai liquami della discarica, provocando gravi problemi igienici.




Ottobre 2019. Consegna del Premio Carlo Marchini a don Roberto Cappelletti sacerdote salesiano in Brasile


Il puzzo insopportabile della spazzatura accumulata ha inoltre costretto a chiudere la scuola del villaggio, per cui i 90 bambini e adolescenti devono percorrere sette chilometri a piedi ogni mattina per raggiungere l'istituto scolastico più vicino, rimanendone del tutto impediti quando piove.
Nonostante le ripetute denunce il municipio, gestito da amministratori corrotti, non ha ancora spostato altrove la discarica.
Don Roberto Cappelletti, salesiano responsabile del locale Centro missionario, ha proposto la costruzione di un pozzo che dovrebbe garantire abbondanza di acqua potabile da utilizzare solo per bere e cucinare. Ciò comporta una spesa totale di 5mila euro, per raccogliere i quali il sacerdote fa appello anche ai benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104911 | Aggiornato il 16 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105257 del 23 ottobre 2021]

Suora in America Latina Jane Maria da Silva - I bambini per primi

Progetto: 105257 Progetto: 105257
Brasile

[Idp 105237 del 24 luglio 2021]

Vescovo del Brasile Una parrocchia nel segno di San Paolo VI
È il sogno della diocesi brasiliana di dom Pedro Conti che vuole rendere più capillare la presenza della Chiesa in una città che sta crescendo a vista d'occhio.
Progetto: 105237 Progetto: 105237 Link
Brasile

[Idp 105211 del 1 luglio 2021]

Fidei donum in Brasile Crescere con la Parola
Don Renato Soregaroli, fidei donum bresciano, dal 2009 in Brasile, a 78anni è parroco in una piccola parrocchia alla periferia della città di Castanhal.
Progetto: 105211 Progetto: 105211 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed