Cuore Amico

Brasile: Acqua per Lixão

Don Roberto Cappelletti chiede un contributo per costruire un pozzo che garantisca acqua potabile al villaggio indigeno di Quilometro 7, nell'Amazonas.


missionario in Brasile
Don Roberto Cappelletti

 

Quilometro 7 è un sobborgo di São Gabriel da Cachoeira - una città di 45mila abitanti quasi totalmente indigeni dello Stato di Amazonas - da una decina d'anni soprannominato “Lixão” (discarica), dopo che davanti a esso è stato aperto uno spazio adibito a concentrare i rifiuti solidi urbani.
Nella comunità vivono circa 40 famiglie che faticano a disporre di acqua potabile, perché l'unico ruscello è stato inquinato dai liquami della discarica, provocando gravi problemi igienici.



Ottobre 2019. Consegna del Premio Carlo Marchini a don Roberto Cappelletti sacerdote salesiano in Brasile



Il puzzo insopportabile della spazzatura accumulata ha inoltre costretto a chiudere la scuola del villaggio, per cui i 90 bambini e adolescenti devono percorrere sette chilometri a piedi ogni mattina per raggiungere l'istituto scolastico più vicino, rimanendone del tutto impediti quando piove.
Nonostante le ripetute denunce il municipio, gestito da amministratori corrotti, non ha ancora spostato altrove la discarica.
Don Roberto Cappelletti, salesiano responsabile del locale Centro missionario, ha proposto la costruzione di un pozzo che dovrebbe garantire abbondanza di acqua potabile da utilizzare solo per bere e cucinare. Ciò comporta una spesa totale di 5mila euro, per raccogliere i quali il sacerdote fa appello anche ai benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104911 | Aggiornato il 16 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed