Cuore Amico

Brasile: “Là dove coltivi la rosa, non può crescere il cardo.”

Impara nella semina, insegna nel raccolto. Un progetto di fattoria sociale in Brasile per dare cibo e opportunità di lavoro ai contadini del Maranhao.


Coltiviamo una fattoria
Il piccolo orto del convento ha suggerito ai frati un progetto ben più ampio

 

In Brasile, a Paço do Lumiar, l'Ordine dei Frati Minori Conventuali possiede un terreno di 3 ettari vicino al centro città, e gestisce un centro di accoglienza per più di 200 bambini provenienti da famiglie senza lavoro. In questa zona a nord dello Stato del Maranhao, il 50% della popolazione vive infatti in condizioni poverissime e solo il 6% trova occupazione. L'agricoltura di sussistenza è ancora la fonte di reddito principale.
I Frati, quindi, hanno deciso di dare il via a un progetto di agricoltura sociale: la Fattoria dell'Immacolata Concezione, grazie alla quale sarà possibile produrre cibo per il sostentamento quotidiano dei Frati, dei bambini ospitati nel Centro Fr. Antonio Sinibaldi e insegnare un mestiere a molte famiglie di Paço do Lumiar, dando loro un lavoro.
Nella fattoria verranno prodotte verdure e ortaggi tipici dell’alimentazione e dell’agricoltura tradizionale del Brasile e verranno allevati polli ruspanti per la vendita e la produzione di uova e di carne.
Gli scarti dell'attività agricola e il letame verranno utilizzati per creare un allevamento di lombrichi e produrre humus fertilizzante per l'orto, mentre le verdure verranno utilizzate come integrazione all’alimentazione del pollame, creando un insieme di attività sostenibili, interconnesse e complementari.
Il lavoro in fattoria andrà a vantaggio di tutta la comunità locale e permetterà di ridurre gravi problemi come la disoccupazione, l'alcolismo e la malnutrizione, generando al contempo occupazione, reddito e sostentamento quotidiano per tutti.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105464 | Aggiornato il 21 luglio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed