Cuore Amico

Giornata Mondiale contro l'Aids: Fra Fiorenzo Priuli in Africa non fa più paura

Segnaliamo l'intervista di Anna Della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia (25 novembre pag. 21) a Fra Fiorenzo Priuli, medico missionario dei Fatebenefratelli in Benin. Ecco due passaggi significativi.


medico missionario benin
Fra Fiorenzo Priuli

 

«Rispetto ad una decina d'anni fa, il numero delle persone sieropositive è dimezzato, con una incidenza pari al 2%. I governi africani hanno preso coscienza dell'esistenza dell'infezione. E lo hanno fatto prevedendo nel bilancio nazionale fondi sufficienti per acquistare i farmaci anti retrovirali e per garantire le terapie alle persone sieropositive.
Questo ha permesso un significativo dimezzamento del numero di casi di Aids conclamato e di trasmissione materno-infantile del virus.
Tuttavia, il numero di bimbi sieropositivi è comunque significativo poiché molti si ammalano con l'allattamento al seno e per le trasfusioni di sangue necessarie per contrastare la malaria».


I bambini sono ancora a rischio e fra Fiorenzo Priuli nel suo ospedale in Benin sempre in prima linea.


Il racconto di fra Fiorenzo Priuli in visita a Cuore Amico a giugno 2016





Aggiornato il 30 novembre 2016  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed