È un Paese dove, a differenza di altri Stati africani, il clima sociale e politico ha favorito le riforme, la crescita economica e il miglioramento di molti indicatori sociali e sanitari (almeno fino a due anni fa).
Tuttavia, il Benin, piccolo Paese dell’Africa occidentale adagiato su quel Golfo di Guinea da cui, in passato, furono imbarcati milioni di schiavi per le piantagioni di canna da zucchero delle Americhe, deve ancora affrontare un'alta incidenza di povertà e disuguaglianze.
Nelle regioni del nord, dove si trova la diocesi di Natitingou, la povertà è anche maggiore che nel resto del Paese, con alta mobilità per la ricerca di migliori condizioni di benessere e una elevata diversità etnica e linguistica (più di una dozzina di etnie).
Dalla parrocchia di Kotopounga, uno dei distretti rurali della città, arriva la richiesta di aiuto di padre Victorin Sagui: avviare un allevamento di pollame, conigli e maiali a sostegno dell'economia su piccola scala, con l’impiego di conoscenze e manodopera locali.
Si vorrebbe costruire un magazzino con un piccolo riparo per il guardiano e completare le strutture per gli animali. L’obiettivo è generare un ciclo virtuoso di sviluppo, alimentato dalla vendita dei prodotti nei mercati locali del villaggio e ai ristoranti e alberghi della cittadina di Natitingou.
Un segno concreto e una risposta calibrata alle esigenze del “giovane” Benin.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106010 del 1 maggio 2024]
Preziosi agli occhi di Dio
Sagon è una delle zone più povere del Benin e la scuola per i bambini è un punto di riferimento fondamentale.
[Idp 105876 del 1 novembre 2023]
Dall'acqua parte ogni cosa
Due pozzi per far prendere vita alla nuova missione di Tori-Bossito e permettere ai bambini di andare a scuola.
[Idp 105622 del 23 gennaio 2023]
Mangiare e guarire
Ogni malato ha diritto a essere curato, ma anche nutrirlo in modo corretto fa parte del processo di guarigione.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.