Cuore Amico

Bangladesh: Aiuti per le vittime del ciclone tropicale

Lino Swapon chiede di aiutare i Dalit vittime del ciclone tropicale Amphan della regione di Koyra, nel sudovest del Bangladesh, che ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione e una grave emergenza umanitaria.


Emergenza umanitaria ciclone tropicale


 

Mentre il Bangladesh deve far fronte all'epidemia di Covid-19, con contagi e morti a non finire, sulla regione costiera della Koyra, nel sud-ovest del Paese, si è abbattuto il ciclone tropicale Amphan, con venti a 185 chilometri orari. Gran parte dell'area è stata sommersa a causa del crollo di una diga, e l'acqua ha spazzato via case, scuole, mercati, oltre a distruggere campi coltivati e allevamenti di gamberetti, determinando una grave emergenza umanitaria.
Le popolazioni alluvionate di diversi villaggi, oltre ad aver contato morti e ingenti danni materiali, si trovano ora a vivere in capanne allagate.


Emergenza ciclone tropicale
Lino Swapon visita i luoghi colpiti dal ciclone Amphan

E sono in gravi difficoltà per procurarsi il cibo, nell'impossibilità a comunicare con l’esterno col rischio di diffusione di malattie. Questo a causa del grave peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie, dovuto al collasso del sistema di smaltimento dei rifiuti.
In questo contesto Lino Swapon, dell'organizzazione non governativa Dalit che, dal 1998, lavora per la promozione sociale dei “fuoricasta” del Bangladesh (detti Dalit), ha lanciato a Cuore Amico un appello alla solidarietà. Vorrebbe infatti fornire a queste comunità alimenti secchi come biscotti e riso, soluzioni reidratanti orali e compresse per la purificazione dell'acqua.


Lino Swapon, coordinatore dell'Associazione dei Dalit, ha realizzato un documentario sulle cicatrici che, lo scorso maggio, il Ciclone Amphan ha lasciato sul Bangladesh.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104886 | Aggiornato il 1 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed