Referente: Suor Ornella Terzi
Congregazione: Suore di Santa Dorotea di Cemmo
Nella periferia di Orán, città dell'Argentina con più di 70mila abitanti, tre suore Dorotee svolgono un'intensa attività di carattere sociale e aiuto ai poveri in due quartieri periferici, il Barrio 200 e il Barrio Libertad. Qui la popolazione - composta principalmente da boliviani, paraguaiani, indigeni locali (indios) e argentini - vive in baracche di legno, molte delle quali con il pavimento in terra battuta. I problemi principali sono la droga, l'alcolismo, la tratta umana e soprattutto la violenza sulle donne.
Suor Ornella Terzi, che visita periodicamente oltre ottocento nuclei familiari ci scrive: «Gli adulti e gli adolescenti sono impiegati in orticoltura, edilizia, lavorazione della canna da zucchero, produzione di alcolici e tabacco, con un salario molto basso e insufficiente per il sostentamento di famiglie, spesso numerose (5-6 bambini con papà, mamma e nonni). Per arrotondare, tanti praticano il contrabbando con la vicina Bolivia. Questo comporta che i bambini, anche in tenera età, restino da soli in casa per la maggior parte del giorno.
Suor Ornella Terzi è venuta a Cuore Amico il 19 novembre 2019, per raccontare la sua vocazione missionaria e il suo impegno quotidiano con i bambini del Barrio 200 e del Barrio Libertad nella città di Oran in Argentina.
Molti di loro, spesso parzialmente vestiti, mangiano un unico pasto serale con quello che la mamma, al rientro dal lavoro, è riuscita a trovare, con conseguenti problemi di malnutrizione e igiene personale.
I bisogni più urgenti, per i quali si chiede l'aiuto e il sostegno a distanza dei benefattori di Cuore amico, riguardano la necessità di poter distribuire vestiti, calze e scarpe, in particolare per l’inverno, e cibo per circa 200 bambini».
Per aderire al sostegno a distanza di gruppo dei bambini di Oran
Una delle modalità di adesione al sostegno a distanza e quella di adottare un gruppo.
In questo modo i missionari sono facilitati perché relazionano ai benefattori sull'intera comunità dei bambini.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.