Cuore Amico

Uganda: Mons Giuseppe Franzelli

Mons. Giuseppe Franzelli è stato per molti anni vescovo della Diocesi di Lira, in Uganda. Per raggiunti limiti di età lascia la conduzione della diocesi, ma il suo impegno a favore della popolazione ugandese e delle missioni in Africa non si ferma.


Vescovo in Uganda
Mons. Giuseppe Franzelli

 

Sono padre Giuseppe Franzelli, comboniano, Vescovo emerito della diocesi di Lira in Uganda dove ho scelto di fermarmi per restare a vivere con la mia gente e dare loro una mano.
Tra le cose che più mi premono c'è l'aiuto alle persone malate di Aids, spesso sono donne anziane o donne rimaste vedove con attorno molti bambini. La condizione di malate non permette loro di lavorare e di mantenere bene i bambini.
Per questo abbiamo pensato, già qualche anno fa, ad un "Progetto Capre": ad ogni famiglia doniamo una capra gravida perché innanzitutto produca latte per i bambini, per chi è malato e anziano.
Poi, una volta nate le caprette, una di queste, già un po' cresciuta, viene riportata al Centro perché sia data ad altre persone che ne hanno bisogno.



Mons. Giuseppe Franzelli, 19 febbraio 2024



All'inizio era un po' titubante e invece ho visto che la cosa funziona perché, due delle cose più belle, sono l'onestà e l'impegno di questi beneficiari. Non tutti, è chiaro, ma nella maggior parte ridanno una capra al centro.
Partecipare al progetto ha fatto la differenza nella loro vita. Con due o tre caprei si alza il livello di vita di tutta una famiglia e le persone riconoscenti sanno di poter fare il bene di altre famiglie riportando una capretta svezzata.
E' quindi un progetto che raccomando vivamente. Distribuiamo le caprette poco prima di Natale e, anche se può sembrare irriverente, io penso che questo sia un po' il segno che Gesù arriva anche attraverso un capretta.
Mons. Giuseppe Franzelli


Come sostenere questa Missione

Dona per Mons Giuseppe Franzelli

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Giuseppe Franzelli | Aggiornato il 19 febbraio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed