Cuore amico

Speciale: 8 marzo: Festa della donna

Da circa un secolo nel mese di marzo si celebra a livello internazionale la Festa della Donna, un’occasione per porre all'attenzione di tutti la condizione femminile nel mondo.

una donna del banglades

«E' nostro dovere rendere questo mondo migliore per le donne»
(Christabel Harriette Pankhurst)

Negli ultimi tempi ha avuto grande risalto la problematica della violenza sulle donne, tema che tocca anche ambiti che sembravano ormai vaccinati rispetto a una logica di discriminazione.
La condizione femminile è, però, tuttora assai precaria in numerose situazioni in cui operano missionari e missionarie con grande impegno per superare tante barriere - sociali, economiche, religiose - che limitano, quando non opprimono, le donne. Mi ha colpito la reazione di tanti alla scelta di due grandi club calcistici italiani di celebrare la finale di un importante torneo in un Paese in cui le donne sono discriminate: molte voci si sono levate contro questa scelta. [Link]. Il rischio è però che ci si limiti a una denuncia, provocati da scelte inopportune.


Un modo responsabile di celebrare

donne Bangladesh
Bangladesh. Un sostegno per le cure sanitarie delle donne
bambine Cambogia
Canbogia. Attiviamo un sostegno a distanza per le bambine di Phum Chreh





Lino Swapon ci racconta di come i Dalit diano molta importanza alla formazione delle ragazze perché, anche in Bangladesh, si possa far capire alla società che la donna è forte!


Cuore Amico ha scelto di non accontentarsi di denunciare e di dare sostegno a chi s’impegna ad assistere le donne gravide sprovviste di cure sanitarie adeguate, a istruire bambine e ragazze perché possano diventare protagoniste della costruzione della società in cui vivono, a liberare dalla schiavitù donne sfruttate in vario modo, non ultimo a livello sessuale. Basterebbe una scorsa anche solo a tante donne che hanno ottenuto il Premio Cuore Amico per vedere quante opere messe in atto dai missionari e dalle missionarie hanno contribuito a infondere nuova speranza a tante donne. Non manchi mai a loro il nostro sostegno! Un modo responsabile di celebrare la Festa della Donna. [Link]
Don Flavio Dalla Vecchia Presidente di Cuore Amico


Aggiornato il 8 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink






Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.