Cuore amico

Natale: La vita si è fatta visibile: Auguri!

Vita che è luce, vita che è speranza per ogni essere umano, vita che è dono di sé.

presepe vivente

Parlando in chiusura al Sinodo per l'Amazzonia, papa Francesco ha citato un testo di Peguy, che afferma, tra le altre cose: «Poiché non hanno il coraggio di impegnarsi nelle opzioni di vita dell’uomo, credono di lottare per Dio»
Non è raro, in effetti, imbattersi in opzioni, anche religiose, che credono di servire Dio negando ad altri i diritti fondamentali.
Un antidoto a questo è certamente il messaggio del Natale. Non si tratta di commuoverci davanti alla culla di un bambino (anche se la commozione può fare molto bene), ma di riconoscere che in questa festa noi celebriamo Dio che sta con il mondo, anzi che condivide il peso e il fascino della nostra storia.
A Natale ricordiamo il suo ingresso in questa vicenda umana, con tutte le sue contraddizioni, dove lui ci ha mostrato però che essa presenta tante meravigliose occasioni per scegliere e fare il bene.
A Natale contempliamo quell'amore che è Creatore e che sceglie di farsi creatura, per essere vicino anche a chi, piccolo, teme di non contare nulla ai suoi occhi.
«La vita si è fatta visibile», dice Giovanni in una sua lettera: vita che è luce, vita che è speranza per ogni essere umano, vita che è dono di sé fino all'estremo sacrificio.
Auguro a tutti che questa luce, questa speranza e questo dono ci stimolino sempre più a farci prossimo di chi ci tende la mano, per impegnarci anche noi, come quel Gesù di cui festeggiamo la nascita, «nelle opzioni di vita per l'uomo».
Don Flavio Dalla Vecchia - Presidente di Cuore Amico





I missionari in visita a Cuore Amico hanno voluto esprimere i propri auguri ai benefattori. A tutti Buon Natale!




Aggiornato il 25 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed