Cuore amico

Come nel primo Natale Auguri!

Gli auguri di Natale dell'Associazione Cuore Amico ai benefattori nelle parole del nostro presidente.

presepe come auguri di Natale
Buon Natale!

In questi mesi ci siamo chiesti se avremmo potuto celebrare il Natale, viste le emergenze sanitarie. Quale Natale, però? Quello dei pasti e delle cene imbandite con variegati cibi e bevande? Quello delle luminarie nelle strade e dello shopping in vista dei regali da fare?
Eppure il Natale è una festa semplice. Quando Francesco d’Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle commemorare la nascita di Gesù, scelse una grotta naturale. Là accorsero, dai dintorni, contadini di Greccio e alcuni Frati che illuminarono la notte con le fiaccole. All'interno della grotta fu posta una greppia riempita di paglia ed accanto vennero messi un asino e un bue. Si celebrò la messa e Francesco, che non era sacerdote, predicò per il popolo riunito.
Con il presepe siamo invitati, come Francesco, a contemplare nelle nostre case la scena di Betlemme, dove al centro sta il Dio con noi con il volto di un bambino deposto in una mangiatoia, simile a quello di tanti bambini che, lontani dai riflettori e dal clamore delle città, iniziano la loro vita in situazioni disagiate: guerre, epidemie, povertà, assenza di servizi, di strutture educative e sanitarie. Sono i messaggi che ogni giorno giungono a Cuore Amico da parte di chi ora ha sotto gli occhi le tante Betlemme di oggi, in cui non c’è posto per una famiglia con i suoi piccoli.
Il Dio che si fa uomo entra in punta di piedi, senza clamore, ma ci indica dove vuole stare: accanto a chi da molti è dimenticato o messo da parte. L’augurio è che questo ci stimoli a farci prossimo e, con generosità, a sostenere chi oggi continua a testimoniare questa scelta di Gesù.

Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico




I missionari in visita a Cuore Amico hanno voluto esprimere i propri auguri ai benefattori. A tutti Buon Natale!




Aggiornato il 25 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed