Anche in Africa, già afflitta da una infinita serie di calamità naturali e gravata da problematiche economiche e sociali, l'infezione da coronavirus sta facendo il suo corso come nel resto del mondo.
Ma in questi Paesi la mancanza di acqua corrente ed energia elettrica e le situazioni abitative precarie ed affollate in cui vivono i poveri rischiano di accelerare il contagio, rendendo difficile l'applicazione delle basilari norme di prevenzione, come il lavarsi le mani o l'isolamento domestico.
In molti villaggi c'è carenza di acqua, molte persone non riusciranno ad avere il gel disinfettante, il distanziamento sociale è difficile da rispettare nelle sovraffollate città del continente, così come è quasi impossibile il confinamento nelle famiglie africane, dove molte generazioni vivono insieme nello stesso spazio. Ci si domanda inoltre come potranno essere protetti gli anziani, la parte più vulnerabile della popolazione.
A questo si deve sommare la totale inadeguatezza o assenza di dispositivi di protezione e un sistema sanitario privo di attrezzature e personale esperto in grado di far fronte ad un’emergenza così dirompente.
Basti pensare che in Africa c'è meno di un letto di ospedale per ogni mille abitanti e un medico ogni 10mila.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha rivolto un appello urgente alla comunità internazionale perchè aiuti l'Africa colpita dal Coronavirus, intervenendo per rafforzare il sistema sanitario, garantire il rifornimento alimentare ed evitare una crisi finanziaria. Il diffondersi dell'epidemia da Covid-19 aggraverà le disuguaglianze già presenti da tempo nel continente ed aumenterà il numero di persone che soffrono le fame, la malnutrizione e che sono vulnerabili alle malattie.
Naturalmente le prime vittime sono i poveri e i meno fortunati, per i quali il rischio non è solo sanitario ma anche alimentare. Chi vive in povertà rischia oggi di morire di fame..
È il momento della solidarietà.
Sostieni con un piccolo aiuto il lavoro dei missionari e dei medici in Africa contribuendo a dotare la popolazione e gli ospedali di materiale sanitario e generi di prima necessità.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.