Cuore Amico

Mozambico: Tescola Agrária Profissional di Calanga

I bambini della missione di Calanga hanno bisogno di un sostegno, anche a distanza, per studiare con serenità e senza svenire dalla fame. Sosteniamo la missione di suor Eurides de Lima.


Missionaria in Mozambico
Suor Eurides de Lima con i suoi ragazzi

 

Le Suore della Sacra Famiglia sono una congregazione brasiliana, nata 25 anni fa.
Come tutte le nuove congregazioni non dispone di molti fondi, ma non rifiuta mai una chiamata. Come quella che nel 2017 ha spinto le suore a recarsi nel sud del Mozambico, uno dei Paesi più poveri dell'Africa, in cui la condizione dei bambini è difficile da raccontare e da immaginare.

Referente: Suor Eurides de Lima
Congregazione:
Suore della Sacra Famiglia di Montes Claros
Struttura: Tescola Agrária Profissional



Suor Eurides de Lima e suor Alzira Cumbani, 24 novembre 2022



Con le consorelle suor Eurides de Lima è riuscita a costruire una scuola che, nel 2022, ha aperto le porte a 100 ragazzi. «Ma tantissimi abitano lontano dalla scuola e si alzano alle 3 di mattina per arrivare a lezione alle 7. Molti arrivano senza mangiare niente e, spesso, svengono durante il giorno per la fame».
Lo Stato del Mozambico copre le spese per i professori, ma non quelle per un pasto, e capita che le suore non riescano sempre a dare sufficientemente da mangiare ai piccoli alunni: «Non dare da mangiare e vedere i bambini che dormono dalla fame per noi è un colpo al cuore».
Attivare un sostegno a distanza assicurando un pasto caldo giornaliero almeno a 100 studentesse e studenti che frequentano la scuola : «Aiutateci, e sarete la mano di Dio nella nostra missione; il vostro sostegno si vedrà nei sorrisi dei bambini, che invece di dormire dalla fame e dalla stanchezza potranno finalmente seguire le lezioni e imparare».


Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105644 | Aggiornato il 1 febbraio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed