lvohibe è un paese di circa 2 mila abitanti, situato in una zona montagnosa della regione dell'Ihorombe, nella zona sud - est del Madagascar. Si trova a 110 km dalla città più vicina, Ihosy, ma per arrivarci in macchina ci vogliono circa 9 ore di viaggio, perché la strada è molto dissestata e durante il periodo delle piogge si resta facilmente isolati.
Referente: Suor Albertine Ravao
Congregazione: Suore Nazarene di Ivohibe
Una volta arrivati a Ivohibe ci si trova dinanzi a una comunità di suore molto attiva, perché le Nazarene, che sono qui dal 1969, si occupano di tante cose.
Hanno un dispensario che è aperto ogni giorno: le persone vengono a piedi da molto lontano per farsi curare. Per insegnare catechesi ai giovani si recano spesso nella foresta e aiutano molte famiglie a sfamarsi consegnando ogni settimana un sacco di riso.
«Si tratta di piccole attività quotidiane che, però, riempiono i giorni e fanno della vita un'offerta a Dio e ai fratelli», ci scrive suor Albertine Ravao, superiora della comunità. «La nostra preoccupazione più grande è promuovere l'istruzione per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni. Nella scuola, frequentata da 160 bambini, copriamo a 40 di loro le spese di retta scolastica e il cibo. Nel ringraziarvi per quello che già fate vi chiedo di continuare a sostenere questi bambini, affinché abbiano un futuro migliore dei loro padri. E colgo volentieri l'occasione per augurare a tutti voi Buon Avvento e Buon Natale. L'amore di Gesù riscaldi i nostri cuori e ci doni gioia e pace!»
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.