Cuore Amico

Brasile: Progetti di sostegno a distanza dell'Associazione Carlo Marchini

Ripercorriamo le vicende che hanno portato all'istituzione della Associazione Carlo Marchini Onlus che ha avviato una collaborazione con Cuore Amico


Bambini


 

Tutto è iniziato con una tragedia occorsa in Brasile. Carlo Marchini era un giovane come tanti. Partito da Brescia, si era recato in vacanza in Brasile con un amico portando un piccolo contributo in denaro, raccolto tra amici, a un missionario salesiano del Minas Gerais. Recatosi poi alla missione salesiana S. Gabriel da Cachoeira per terminare la vacanza, facendo il bagno nel fiume con i ragazzini della missione, fu risucchiato da un gorgo e non risalì più. Era il 2 Gennaio 1992. Riposa per sempre a São Gabriel de Cachoeira, sul Rio Negro.



Per ricordarlo e impegnarsi a fare di più per le popolazioni del Brasile, nacque l’idea di fondare un’associazione che porta il suo nome. Gli amici della Carlo Marchini sono partiti dalla costruzione di un lavatoio pubblico al centro di una piccola favela senz’acqua, in una cittadina brasiliana, e non si sono più fermati. La loro attenzione si è da subito concentrata sull’assistenza ai bambini brasiliani. Con l’obiettivo di sottrarne il più possibile a una vita di stenti e di espedienti nella foresta amazzonica, nelle favelas, nelle discariche o sulle strade, affidandosi al sapiente e certosino lavoro di suore e missionari salesiani come padre Raymundo Mesquita e all’efficace strumento del sostegno a distanza, sono riusciti nel tempo ad aiutare tantissimi bambini a diventare grandi e costruirsi un futuro migliore.


Carlo Marchini in Brasile

Ammonta a una dozzina il numero di centri e villaggi sostenuti in Brasile dai benefattori di questa associazione, con circa 1.250 bambini che ricevono nutrizione adeguata, assistenza sanitaria e istruzione. Come nell'estremo ovest del Brasile, nello Stato di Amazonas, dove vengono aiutate le suore salesiane che operano a Iauareté e si addentrano nella foresta amazzonica per soccorrere le piccole comunità degli indios che vivono alle soglie della sopravvivenza. Portano cibo, medicine e preghiera ad adulti e bambini. A questi in particolare si dedicano insegnando la socialità e una prima scolarizzazione.


Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 103909 | Aggiornato il 28 febbraio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed