Cuore Amico

Congo Rd : Ai bambini ridiamo la scuola

I bambini della scuola elementare cattolica di Nongenzale non hanno più la loro scuola: il tetto è crollato e le mura sono pericolanti.


A scuola sotto le frasche

 

I bambini hanno urgente bisogno che la loro scuola si possa riutilizzare, almeno per quanto riguarda il tetto in lamiera e i banchi, che non ci sono. Nonostante il crollo dovuto a muri fatiscenti e tetto in paglia sfasciato, i bambini vi fanno lezione ugualmente, sotto frasche di paglia e seduti su sedie di plastica.
Quando piove (e nell'Africa equatoriale spesso diluvia!), l'acqua inonda bambini e insegnanti. Nongenzale è una cittadina di 22mila abitanti, situata a circa mille chilometri da Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. È una delle zone più povere del Paese.
Nella zona ci sono anche altre scuole gestite da gruppi protestanti e sette animiste, ma la scuola elementare cattolica di Nongenzale è l’unica che accoglie tutti i bambini senza discriminare per la religione di appartenenza e soprattutto senza chiedere a nessuno di cambiarla.
Per questo motivo molti genitori vi mandano volentieri i figli. Dalla diocesi di Inongo, cui appartiene il villaggio, padre Apete Sébastien e il vescovo mons. Philippe Nkiere chiedono un aiuto per comprare almeno le lamiere per il tetto e i banchi su cui far scrivere i bambini.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103852 | Aggiornato il 1 marzo 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed