Cuore Amico

Sfoglia on line: Ottobre 2017 La rivista Cuore Amico

Stiamo distribuendo ai benefattori la rivista Cuore Amico di ottobre ma tutti possono sfogliarla in versione pdf nel link in questa pagina. Se volete riceverla gratuitamente a casa telefonateci allo 030 3757 396.


Codice Qr
Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina

 

XXVII Premio Cuore Amico 2017 di don Armando Nolli
A Brescia festeggiamo i missionari, con il Premio Cuore Amico e il Festival della Missione!.

«L'attività missionaria, pur essendo squisitamente religiosa, è insieme altamente umanitaria, perché il messaggio liberatore del Vangelo non viene annunciato solo attraverso la predicazione verbale (la parola), ma attraverso una serie di opere concrete (i fatti) che sono le scuole, gli ambulatori, gli ospedali, gli acquedotti, i pozzi e tutte le iniziative che creano la base indispensabile per liberare i popoli del Terzo Mondo dalla fame, dall’ignoranza e dalle malattie. Un’attività di concreta promozione umana e di autentica civiltà che rappresenta, di fronte al mondo, la pagina più fulgida della Chiesa».


copertina
La copertina di Cuore Amico di ottobre 2017

Queste parole di don Mario Pasini, fondatore della nostra rivista e dell’associazione Cuore Amico, rappresentano perfettamente i sentimenti che ancora oggi animano l’attività di Cuore Amico e della Chiesa, in relazione all’agire missionario.
Nel mese di ottobre, in cui ricorre la giornata missionaria mondiale, la premiazione di tre figure esemplari di missionari nel corso del ventisettesimo Premio Cuore Amico vuole essere un concreto gesto d’amore verso i missionari italiani, esempi mirabili di quanto sappia donare all’uomo la vera Fede in Dio.
Sabato 14 ottobre, all'interno del 1° Festival nazionale della Missione voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana, e con l’amichevole partecipazione di Licia Colò in veste di presentatrice, potremo ascoltare dalla viva voce di don Tarcisio Moreschi la sua esperienza di missionario “fidei donum” in Tanzania per aprire le vie della Fede e sostenere l'istruzione di bambini e giovani. Cristina Togni ci racconterà come si spende in Cambogia perché i disabili mentali abbiano una vita degna di essere definita umana e, ancora, suor Giannantonia Comencini testimonierà come, a 97 anni compiuti, ci si può impegnare per gli emarginati, i dimenticati, gli esclusi in terra eritrea. Dai profili che abbiamo delineato nelle pagine successive potrete capire che meritano di essere segnalati all’opinione pubblica e sostenuti da noi, quali simboli della meravigliosa opera umanitaria che, attraverso l’evangelizzazione, i missionari compiono nel mondo onorando la Chiesa e l’Italia.
Siamo certi che ci aiuterete, cari benefattori, a raggiungere per ogni premiato la cifra di 50mila euro per consentire la prosecuzione delle loro opere.
Il 1° Festival nazionale della Missione che, dal 12 al 15 ottobre 2017 si terrà a Brescia, è promosso da Cimi - Conferenza degli istituti missionari italiani, dall’Ufficio nazionale Cei per la cooperazione missionaria fra le Chiese e dal Centro missionario diocesano di Brescia. Sarà un’occasione straordinaria per rinnovare la passione e lo slancio dell’annuncio del Regno di Dio. La stessa passione che ha animato anche la vita del Beato Paolo VI, di San Daniele Comboni, della Beata Irene Stefani e di tanti missionari figli della terra bresciana, nota per la sua forte tradizione missionaria. Sarà una festa che si svolgerà nelle piazze e nelle chiese cittadine, con mostre fotografiche, concerti, incontri con l’autore, tavole rotonde, spettacoli, momenti di preghiera e con la presenza di molti missionari provenienti da varie nazioni della Terra, per arricchirci con la loro esperienza e testimonianza. La partecipazione agli eventi del Festival è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito: www.festivaldellamissione.it
Siamo attesi anche noi e vi aspettiamo numerosi!




Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed