Anjara è una cittadina del nord della Giordania. Qui dal 2008 l'Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà accoglie in una casa-famiglia bambini in difficoltà tra i 5 e i 12 anni. Molti di questi piccoli sono orfani, hanno i genitori malati, sono stati abbandonati o hanno subito violenza. Tutti hanno vissuto in contesti di estrema povertà.
Le suore cercano di ricreare un ambiente positivo per la loro crescita, dando a tutti alloggio, cibo, vestiario, materiale scolastico e anche una formazione integrale.
La loro giornata si svolge così: al mattino i bambini frequentano la scuola parrocchiale che si trova accanto alla casa; nel pomeriggio fanno i compiti con l’aiuto delle maestre di sostegno.
Questa casa non riceve sussidi di alcun tipo e prosegue la propria opera di accoglienza nei confronti dei minori solo grazie alle donazioni dei benefattori.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.