Dalle pagine di Cuore Amico abbiamo raccontato più volte le storie dei bambini mai – mihogo e dei bambini stregoni che Natalina Isella accoglie a Bukavu, nel Centro Ek'Abana che ospita bambini e ragazzi provenienti da famiglie molto povere o accusati di stregoneria.
Referente: Natalina Isella
Congregazione: Istituto Secolare delle Discepole del Crocefisso
Questi ultimi, in particolare, vengono recuperati dalla strada dove si sono rifugiati perché abbandonati dalle famiglie che li hanno additati come demoni, ritenendoli responsabili di malattie e di povertà. Sottoposti a torture e riti crudeli, lunghi digiuni, purghe, bruciature con cera rovente, tagli con il machete, al Centro questi bambini vengono aiutati a superare i forti traumi subiti. Vengono inoltre seguiti nello studio e nelle attività extrascolastiche.
Natalina Isella, 18 aprile 2018
Allo stesso tempo, si tenta una mediazione per riconciliarli con la famiglia e ciò richiede molto tempo e molto impegno. Attualmente i bambini ospitati sono una cinquantina e hanno tra i 3 e i 16 anni.
L'appello di Natalina a Cuore Amico è per supportarli nello studio, attivando per loro il sostegno a distanza. Aiutiamo Natalina a restituire a quei minori il diritto all'infanzia.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.