Hanno cibo a sufficienza e un comodo giaciglio dove coricarsi la sera, indossano abiti puliti, possono frequentare la scuola. E soprattutto sorridono. Sono i bambini ospiti della casa Hogar Lugar de Paz
Referenti: Padre Leonel Monsalve e Padre Carlos Andres Valbuena
Congregazione: Padri Somaschi
I piccoli dell'Hogar Lugar de Paz, una casa per l'infanzia
Da quasi 30 anni la Congregazione Somasca opera nella diocesi di Socorro y San Gil, nel dipartimento di Santander. In questa zona la popolazione campesina si dedica per lo più a un'agricoltura di sussistenza e, pur desiderando per i figli un futuro migliore, le famiglie non riescono sempre ad avere a disposizione mezzi sufficienti per nutrirli e mandarli a scuola. Per venire incontro alle situazioni più disagiate, i Padri Somaschi hanno aperto a Pinchote la casa (hogar) di accoglienza e protezione Lugar de paz (luogo di pace) che ospita 14 minori.
«Apriamo le porte a bimbi privi di mezzi, orfani, abbandonati dai genitori, provenienti da famiglie disgregate e offriamo loro la possibilità di un riscatto attraverso istruzione ed educazione», spiega padre Carlos Andres Valbuena, responsabile della struttura. Hanno cibo a sufficienza e un letto dove coricarsi la sera, indossano abiti puliti, possono frequentare la scuola. E soprattutto sorridono.
Il religioso vorrebbe poter accogliere un numero maggiore di ospiti, ma le risorse a disposizione non lo permettono. Facciamo in modo che l'opera di carità intrapresa dai missionari Somaschi possa proseguire e crescere, consentendo a un numero sempre maggiore di piccoli di diventare adulti responsabili e consapevoli.
Aderiamo con un sostegno a distanza al progetto educativo dei Padri Somaschi
Fratel José Montaña, 13 febbraio 2017
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.