Cuore Amico

Burkina Faso: Un pozzo per il villaggio assetato

Padre Paul Bamogo è originario di un villaggio poverissimo, dove la situazione sta peggiorando a causa della siccità. Per questo chiede aiuto per realizzare un pozzo.


Problema Acqua Burkina Faso


 

A partire dal 2016, il villaggio di Pissi, nella diocesi di Kaya, ha accolto un gran numero di profughi, in fuga dal terrorismo islamico che infuria in alcune zone del Paese con attentati, aggressioni, violenza e stragi, causando molte vittime in altri villaggi distanti qualche decina di chilometri. Con l'arrivo dei profughi, l'aumento della popolazione ha messo ulteriormente in crisi il villaggio stesso, già in condizioni di estrema povertà. Non si è più in grado di far fronte ai bisogni quotidiani degli abitanti, primo fra tutti il bisogno di acqua potabile.


Effetti siccità Africa Burkina Faso
Padre Paul Bamogo

La situazione è peggiorata dalla scarsità di pioggia e dalla siccità, oltre che dalla mancanza di pozzi nel villaggio e nei dintorni e dal grave rischio di malattie in cui si incorre bevendo acqua non potabile o inquinata. Padre Paul Bamogo fa appello ai benefattori di Cuore Amico perché la costruzione di un pozzo contribuisca a migliorare in modo decisivo le condizioni di vita degli abitanti del villaggio, consentendo loro di avere a disposizione acqua pulita, evitando di contrarre malattie. Oltre allo scavo vero e proprio del pozzo, si vorrebbe installare una pompa idraulica e sensibilizzare la popolazione locale per assicurare la pulizia, l'efficienza e la manutenzione di quest'opera, in particolare liberando periodicamente il pozzo da sabbia e sassi che rischiano di ridurne la funzionalità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105088 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed