Cuore Amico

Burkina Faso: Goccia a goccia

Gli Orionini di Banfora chiedono un sostegno economico per costruire un pozzo per gli orti coltivati da ex detenuti.


Paesi poveri Burkina Faso


 

I religiosi di don Orione del Burkina Faso [Link] sono presenti in alcune comunità nelle quali seguono diverse parrocchie e villaggi. Nella cittadina di Banfora, invece, sono i cappellani della prigione, impegnati anche con inserimento lavorativo ex detenuti, e degli ospedali locali.
Padre Mathias Dabiré, cappellano del carcere, vorrebbe aiutare i giovani che escono dalla prigione a procurarsi un reddito lavorando per evitare che, senza prospettive, tornino a delinquere nuovamente.


impianto idrico
Irrigare goccia a goccia per non sprecare acqua

Per questo vorrebbe impiantare, in un terreno di proprietà della congregazione, alcuni alberi da frutta e ortaggi da coltivare secondo tecniche moderne, con l’irrigazione goccia a goccia.
Oltre a trarne una fonte di reddito diversa dal furto, gli ex carcerati aiuterebbero anche a migliorare la qualità del cibo preparato in prigione (dove spesso si consuma un solo pasto al giorno) e in ospedale, dove i malati vengono da villaggi lontani e le loro famiglie non hanno risorse economiche per poterli accudire.
Per avviare questo progetto di aiuti umanitari è necessario dotarsi di un pozzo, acquistare una pompa manuale e del materiale per il filtraggio dell'acqua.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104586 | Aggiornato il 1 febbraio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed