Burkina Faso: Goccia a goccia

Gli Orionini di Banfora chiedono un sostegno economico per costruire un pozzo per gli orti coltivati da ex detenuti.

Paesi poveri Burkina Faso

I religiosi di don Orione del Burkina Faso [Link] sono presenti in alcune comunità nelle quali seguono diverse parrocchie e villaggi. Nella cittadina di Banfora, invece, sono i cappellani della prigione, impegnati anche con inserimento lavorativo ex detenuti, e degli ospedali locali.
Padre Mathias Dabiré, cappellano del carcere, vorrebbe aiutare i giovani che escono dalla prigione a procurarsi un reddito lavorando per evitare che, senza prospettive, tornino a delinquere nuovamente.


impianto idrico
Irrigare goccia a goccia per non sprecare acqua

Per questo vorrebbe impiantare, in un terreno di proprietà della congregazione, alcuni alberi da frutta e ortaggi da coltivare secondo tecniche moderne, con l’irrigazione goccia a goccia.
Oltre a trarne una fonte di reddito diversa dal furto, gli ex carcerati aiuterebbero anche a migliorare la qualità del cibo preparato in prigione (dove spesso si consuma un solo pasto al giorno) e in ospedale, dove i malati vengono da villaggi lontani e le loro famiglie non hanno risorse economiche per poterli accudire.
Per avviare questo progetto di aiuti umanitari è necessario dotarsi di un pozzo, acquistare una pompa manuale e del materiale per il filtraggio dell'acqua.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104586 | Aggiornato il 1 febbraio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105389 del 23 gennaio 2023]

Gente del Burkina Faso Accudire la maternità
La diocesi di Koudougou vuole dotare il proprio centro medico di una maternità. Uno spazio di cura, accoglienza ed educazione quanto mai necessario.
Progetto: 105389 Progetto: 105389
Burkina Faso

[Idp 105623 del 23 gennaio 2023]

Personale medico Infermieri che fanno la differenza
Offrire cure mediche gratuite alla popolazione è la priorità per i Frati Minori Conventuali.
Progetto: 105623 Progetto: 105623 Link
Burkina Faso

[Idp 105549 del 1 ottobre 2022]

Deserto rosso Un pozzo nel mezzo del deserto rosso
Nel villaggio di Tagalla un pozzo con pompa può alleviare le fatiche della popolazione alle prese con la siccità e l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra.
Progetto: 105549

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed