Burkina Faso: Teniamo accesa la luce nella missione

A Zekounga, un villaggio a 16 Km dalla capitale del Burkina Faso, le Suore di Maria Consolatrice hanno un Centro di Formazione che necessita di corrente elettrica.

Donne al lavoro nei campi
Alcune donne che frequentano il centro di formazione

Nella missione di Zekounga le suore svolgono diverse attività educative e pastorali. Da alcuni anni hanno anche avviato progetti di coltivazione di prodotti agricoli e di allevamento avicolo. Da tempo il Paese sta attraversando un periodo di instabilità politica. Suor Francesca Pittarello ci aggiorna così sulla situazione:
«In questi tempi abbiamo dei grossi problemi causati da continui attacchi terroristici. La nostra parrocchia ha accolto più di tremila immigrati dalle frontiere».


donna impegnata nell'agricoltura
Una mamma con il suo bambino al lavoro nel campo

«Nel nostro villaggio di Zekounga ne abbiamo un bel numero e vengono da noi per un aiuto. È impressionante vedere come anche queste persone sopravvivano e si aiutino tra loro, cosa che non ci lascia indifferenti. Vicino a noi ci sono famiglie che, nella loro povertà, hanno accolto dei bambini soli. Altrettanto abbiamo fatto noi, soprattutto con chi è prossimo a completare l'anno scolastico e ha gli esami da fare».
Per le diverse attività del Centro di formazione la missione utilizza l’energia elettrica prodotta da pannelli solari. Un'energia che viene immagazzinata in dodici batterie che ormai sono obsolete e vanno sostituite.
Suor Francesca scrive: «I pannelli solari funzionano ancora bene, ma le batterie che abbiamo non funzionano più, e ci consigliano di rinnovarle. Il loro costo è un po’ elevato e non riusciamo cavarcela. Chiediamo a voi se potete darci una mano per l'acquisto».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104830 | Aggiornato il 21 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105472 del 24 maggio 2022]

Bambino disabile Chi cura le persone con disabilità
Trovare aiuto per i bambini che devono essere operati e hanno seri problemi agli arti inferiori e superiori. È uno dei progetti delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli che offrono ai pazienti anche integrazione sociale.
Progetto: 105472 Progetto: 105472
Burkina Faso

[Idp 105419 del 25 febbraio 2022]

Disabili in Burkina Faso I “folli” sperano in noi
Un dormitorio per disabili mentali in Burkina Faso accenderebbe nuova luce contro la miseria e i pregiudizi.
Progetto: 105419 Progetto: 105419
Burkina Faso

[Idp 105334 del 22 dicembre 2021]

bambino povero Burkina Faso Scuola materna per i bambini Zekounga
Nel villaggio del Burkina Faso le Suore di Maria Consolatrice vogliono accogliere i più piccoli che cercano protezione anche per sfuggire le violenze al confine del Paese.
Progetto: 105334 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed