Cuore Amico

Burkina Faso: Teniamo accesa la luce nella missione

A Zekounga, un villaggio a 16 Km dalla capitale del Burkina Faso, le Suore di Maria Consolatrice hanno un Centro di Formazione che necessita di corrente elettrica.


Donne al lavoro nei campi
Alcune donne che frequentano il centro di formazione

 

Nella missione di Zekounga le suore svolgono diverse attività educative e pastorali. Da alcuni anni hanno anche avviato progetti di coltivazione di prodotti agricoli e di allevamento avicolo. Da tempo il Paese sta attraversando un periodo di instabilità politica. Suor Francesca Pittarello ci aggiorna così sulla situazione:
«In questi tempi abbiamo dei grossi problemi causati da continui attacchi terroristici. La nostra parrocchia ha accolto più di tremila immigrati dalle frontiere».


donna impegnata nell'agricoltura
Una mamma con il suo bambino al lavoro nel campo

«Nel nostro villaggio di Zekounga ne abbiamo un bel numero e vengono da noi per un aiuto. È impressionante vedere come anche queste persone sopravvivano e si aiutino tra loro, cosa che non ci lascia indifferenti. Vicino a noi ci sono famiglie che, nella loro povertà, hanno accolto dei bambini soli. Altrettanto abbiamo fatto noi, soprattutto con chi è prossimo a completare l'anno scolastico e ha gli esami da fare».
Per le diverse attività del Centro di formazione la missione utilizza l’energia elettrica prodotta da pannelli solari. Un'energia che viene immagazzinata in dodici batterie che ormai sono obsolete e vanno sostituite.
Suor Francesca scrive: «I pannelli solari funzionano ancora bene, ma le batterie che abbiamo non funzionano più, e ci consigliano di rinnovarle. Il loro costo è un po’ elevato e non riusciamo cavarcela. Chiediamo a voi se potete darci una mano per l'acquisto».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104830 | Aggiornato il 21 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed