Suor Elvira Ariemma è missionaria da 32 anni a Colinas, nello stato del Maranhão, dove aiuta i bambini a frequentare la scuola grazie alle adozioni a distanza che consentono di avere risorse per il pagamento dei libri, del materiale didattico, dei pasti.
Il dramma dei bambini senza scuola
Nel 2020, con l'arrivo della pandemia, la situazione è drammaticamente cambiata.
Il governo ha chiuso le scuole dal mese di marzo dello scorso anno e tanti piccoli studenti, soprattutto coloro che vivono nelle zone più remote, hanno subito complicazioni di vario genere: si sono dispersi, con le famiglie che non hanno più lavoro o si sono trasferite e tanti hanno perso genitori, parenti o amici a causa del Covid.
Altri hanno sofferto di depressione, a causa dell'isolamento forzato, e di malnutrizione, perché la scuola non è solo un luogo di istruzione e socializzazione ma è anche l'unica occasione per avere un vero pasto quotidiano.
La scuola, frequentata da 900 bambini, è stata riaperta a turni, in agosto, proprio per evitare il peggio ma, in questo momento, ha bisogno di un supporto in più che può arrivare dal sostegno a distanza.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.