Cuore Amico

Brasile: Irmas Nossa Senhora Das Dores Colinas - Maranhao

Le Suore Maestre Pie dell’Addolorata gestiscono una scuola per 900 bambini, chiusa dal governo per la pandemia.


Un sostegno a distanza per la scuola in Brasile
Foto di gruppo con suore e bambini

 

Suor Elvira Ariemma è missionaria da 32 anni a Colinas, nello stato del Maranhão, dove aiuta i bambini a frequentare la scuola grazie alle adozioni a distanza che consentono di avere risorse per il pagamento dei libri, del materiale didattico, dei pasti.


Il dramma dei bambini senza scuola

Nel 2020, con l'arrivo della pandemia, la situazione è drammaticamente cambiata.
Il governo ha chiuso le scuole dal mese di marzo dello scorso anno e tanti piccoli studenti, soprattutto coloro che vivono nelle zone più remote, hanno subito complicazioni di vario genere: si sono dispersi, con le famiglie che non hanno più lavoro o si sono trasferite e tanti hanno perso genitori, parenti o amici a causa del Covid.
Altri hanno sofferto di depressione, a causa dell'isolamento forzato, e di malnutrizione, perché la scuola non è solo un luogo di istruzione e socializzazione ma è anche l'unica occasione per avere un vero pasto quotidiano.
La scuola, frequentata da 900 bambini, è stata riaperta a turni, in agosto, proprio per evitare il peggio ma, in questo momento, ha bisogno di un supporto in più che può arrivare dal sostegno a distanza.


Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100172 | Aggiornato il 22 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed