Cuore Amico

Bangladesh: Xaverian Fathers Boyra - Khulna

La comunità dei Padri Saveriani si è sempre presa cura dei piccoli Tokai, bambini e ragazzi di strada, cari a padre Riccardo Tobanelli† che ne aveva fatto la sua ragione di vita.


Orfanotrofio
La casa dei bambini Tokai

 

Un luogo per dormire e immaginare un futuro
Il Bangladesh è un Paese in crescita, afflitto da problematiche che per la piccola Chiesa locale e per le realtà missionarie sono campi d'intervento, nelle aree rurali come nelle grandi città.

Referente: Padre Pietro Luigi Lupi
Congregazione: Missionari Saveriani

Nella capitale Dhaka, metropoli di 15 milioni di abitanti, la popolazione è in continuo aumento e il quotidiano flusso umano porta alla deriva molti piccoli che vivono in gruppo lungo le strade o i binari della ferrovia, senza fissa destinazione e dimora. Vivono di elemosina, furti e droga, sempre uniti insieme!
La comunità dei Padri Saveriani si è sempre presa cura dei piccoli Tokai, bambini e ragazzi di strada, cari a padre Riccardo Tobanelli† che ne aveva fatto la sua ragione di vita. Ora che lui non c'è più, di loro si occupa un suo confratello, padre Pietro Lupi.
Padre Pietro intende dare risposte immediate ad alcuni bisogni di questi bambini: un rifugio notturno, innanzitutto, ma anche necessità di salute e di cibo. Ma i piccoli hanno anche bisogno di essere protetti dai soprusi degli adulti e delle forze dell’ordine; hanno bisogno di un punto di riferimento che sia percepito come “casa loro”. Hanno bisogno di essere liberati dai debiti che li mantengono in schiavitù. A lungo termine il progetto intende ricostruire e riabilitare i “tokai” ad una vita normale come quella di tutti i bambini del mondo. In concreto, quando possibile, toglierli dalla strada per farli vivere in un ambiente dove sono accolti e trattati da bambini.
Cuore Amico sostiene a distanza alcuni di questi ragazzi e il missionario ci ha inviato recentemente un ringraziamento rivolto ai benefattori, mostrandoci l'apertura di una nuova casa-famiglia.
Padre Luigi ha acquistato dei letti a castello e ci mostra come sia cambiata già la vita per chi vi è stato introdotto. Così si può pensare a un domani migliore, di sicuro diverso dalla vita del marciapiede!







Bambini poveri Bangladesh

In memoria di padre Riccardo Tobanelli


«I piccoli, abbandonati dai genitori, vivono in condizioni di estremo degrado» - ci raccontò una volta - «Raccolgono plastica, stracci, chiodi, scarpe rotte per venderli ai negozi che si occupano di riciclaggio sperando così, con i pochi spiccioli raccolti, di riuscire a mettere in pancia un pugno di riso». Padre Riccardo offriva loro, oltre a un sorriso e a un po' di attenzione, un rifugio notturno, cibo, medicine, possibilità di andare a scuola per restituire a questi piccoli un po' dell'infanzia loro rubata.


In ricordo di Padre Riccardo Tobanelli† (1955-2021), venuto a trovarci il 21 giugno 2018



Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100186 | Aggiornato il 1 aprile 2023  da Sostegni a distanza   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed