Cuore Amico

India: Grazie per... l'acqua nella scuola

Abbiamo aiutiamo la Diocesi di Srikakulam a garantire acqua potabile a una delle scuole diocesane.
Il vescovo Mons. Rayarala Vijaya Kumar ringrazia anche attraverso le parole di uno studente della Mother Teresa English Medium School.


bambini poveri India
I bambini di una scuola diocesana in India

 

"Mi chiamo Killaari Ramesh, ho tredici anni e vivo nella città di Cheepurupilli. Sto seguendo la scuola media alla Mother Teresa English School. Mi sono sentito così felice di sapere che l'impianto dell'acqua purificata è stato finalmente istallato nella mia scuola.
Ero abituato a portare l'acqua potabile calda tutti i giorni da casa, ma ora non c'è più bisogno.
Non abbiamo più paura di bere l'acqua del impianto idraulico della scuola ora che è potabile.
I miei compagni sono molto contenti, i miei genitori si sentono sicuri a mandarmi a scuola senza temere le malattie causate dall'acqua. Vi sono davvero grato per il vostro gentile supporto nell'istallare l'impianto idrico nella mia scuola!"

Aggiunge il vescovo della diocesi di Srikakulam: "Ti siamo grati CUORE AMICO per la tempestiva assistenza nel fornirci l'impianto di acqua purificata per la nostra Scuola Media. Il vostro sacrificio, l'assistenza finanziaria e i nostri sforzi hanno dato frutti e i bambini ora si divertono a bere l'acqua purificata nella scuola. Il vostro aiuto è di grande conforto e consolazione per tutti loro.
Grazie!
Mons. Rayarala Vijaya Kumar








Emergenza acqua non potabile
Tutti i fiumi del distretto di Srikakulam, come il Nagavali, sono spesso in piena per le forti piogge ma l'acqua non è potabile.

Acqua nella scuola per garantire salute e istruzione
Pubblicato a aprile 2021 | Idp 105194



L'accesso all'acqua potabile è un diritto e un passo fondamentale per migliorare le condizioni di vita delle persone più disagiate.
Proprio la mancanza di acqua pura e pulita è un grosso problema all'interno degli alloggi e delle scuole della diocesi di Srikakulam, in Andhra Pradesh, costruite negli anni in un'area molto vasta, popolosa e povera, e distribuite nelle zone rurali e forestali per perseguire un preciso obiettivo: sradicare la povertà attraverso l'educazione.
Si parte dall'educazione per eliminare quel senso di abbandono, tristezza, mancanza di iniziativa e di coraggio nell'affrontare il futuro che derivano dalla povertà estrema, risvegliando la speranza attraverso l'acquisizione di conoscenza e competenze.
Questo in un contesto dove le persone appartengono a caste tribali, basse ed emarginate. Vivono in condizioni di estrema indigenza, in abitazioni appena sufficienti, senza strade e scuole. Facendo lavori saltuari, senza poter possedere la terra che coltivano, in carenza di cibo e di acqua potabile, i capifamiglia preferiscono mandare i figli a lavorare nei campi, piuttosto che a scuola.
Negli anni la diocesi ha educato e ospitato più di 3mila bambini e bambine provenienti dalle famiglie più povere, ma l'utilizzo di acqua contaminata all'interno delle strutture causa frequenti e gravi malattie tra i bambini che si trovano, per questo, impossibilitati a frequentare le lezioni, nonché costi elevati per le cure e l'approvvigionamento idrico.
Costruendo un pozzo possiamo dare un grande contribuito all’istruzione di questi bambini.
Per il pozzo servono 5 mila euro


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105194 | Aggiornato il 1 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106038 del 1 giugno 2024]

donne con catini Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa molti problemi di salute alla popolazione locale.
 
Progetto: 106038
India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed