Cuore Amico

Congo Rd: Terre di conflitto, terre di sfollati

Nell'agosto 2022 la provincia di Mai-Ndombe, nella zona sud occidentale del Paese, è stata teatro di un conflitto interetnico tra due comunità (Yaka e Teke).


Medico in Congo
L'appello della dott.ssa Chiara Castellani

 

Gli scontri fra i gruppi sono stati cruenti, con la morte di circa 200 persone, case e villaggi rasi al suolo e quasi centomila sfollati in fuga verso la foresta.
Mentre si cerca ancora oggi di ripristinare la pace nella zona, il massiccio numero di adulti, nuclei familiari e bambini orfani riversatisi in altri villaggi della stessa provincia, a Kinshasa e anche nella vicina Repubblica del Congo (Congo Brazzaville), ha messo a dura prova la già fragile rete di assistenza di queste zone, bisognose di per sé.
Di essi, circa 13 mila persone hanno percorso a piedi 300 chilometri per recarsi nella provincia di Kwango. Nel capoluogo, Kenge, opera la dott.ssa Chiara Castellani, medico missionario, da più di trent’anni in Repubblica Democratica del Congo: «Si tratta soprattutto di mamme e bambini che, ancora oggi, risentono di un forte indebolimento fisico causato dall’aver dormito esposti e senza riparo per molto tempo e dalle malattie prese durante il viaggio (molti si sono ammalati di malaria).
In particolare i bambini sono malnutriti, trascurati o del tutto abbandonati perché, insieme alle famiglie o da soli, vivono per strada chiedendo l’elemosina ai passanti». Cosa si può fare per intervenire? La risposta di Chiara è: «Con la Diocesi ci stiamo preoccupando di fornire alloggi di emergenza, ma occorrono urgentemente farmaci essenziali, cibo e acqua da distribuire, oltre a pagare i costi di ricovero a chi ha bisogno di andare in ospedale».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105732 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.
 
Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106031 del 1 giugno 2024]

scuola senza tetto Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.
 
Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed