Cuore Amico

India: Suor Pasqualina Gennari a servizio dei tribali

Dal 1950, le Suore Canossiane con madre Pasqualina Gennari hanno dato vita a un ospedale e a un centro di assistenza per i lebbrosi e minoranze tribali più povere.


madre Pasqualina a Cuore Amico India
Madre Pasqualina Gennari, attiva nello ospedale Dayanand in India

 

A Talasari, 150 km a nord di Mumbai, l'impegno delle Canossiane ha raggiunto risultati molto positivi nell'educazione di bambini e ragazzi, nella gestione di un ospedale, di un centro per lebbrosi e di una scuola per infermieri. In un’area che 60 anni fa era isolata e quasi inaccessibile le difficoltà da superare sono state molte: l'obiettivo, infatti, era raggiungere le persone più povere e svantaggiate della società, i tribali.


ospedale india assistenza lebbra
Assistenza ai lebbrosi

A loro si è rivolto ogni sforzo, soprattutto nel campo dell’assistenza sanitaria, con la costruzione di un ospedale, il Dayanand che oggi dispone di una sala operatoria e reparti di medicina generale, ginecologia, maternità, ortopedia; una clinica per i malati di lebbra e annesso centro di riabilitazione; l'unità clinica mobile che, periodicamente, raggiunge villaggi più lontani offrendo gratuitamente controlli, visite mediche e medicinali ai lebbrosi che non possono muoversi.


Madre Pasqualina Gennari



Ed è proprio questo servizio che richiede un’attenzione particolare, perché nelle zone più remote in piena giungla il morbo di Hansen è ancora molto attivo, con tutte le implicazioni sanitarie e sociali che questo comporta. Le suore sono dunque fortemente impegnate nella cura dei lebbrosi, nella lotta alla loro discriminazione e nell'attività di prevenzione contro la diffusione dell’infezione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104063 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106038 del 1 giugno 2024]

donne con catini Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa molti problemi di salute alla popolazione locale.
 
Progetto: 106038
India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed