Newsletter Dona

Cuore amico

Madagascar | Medicine contro l'epidemia

Padre Bruno Dall'Acqua chiede un sostegno per ultimare l'ospedale e per procurare i farmaci in grado di arginare la diffusione della peste che sta decimando la popolazione.

pazienti
In attesa al dispensario

In Madagascar, un Paese in cui è ancora presente la lebbra, oltre a numerose malattie parassitarie e a patologie provocate dall'assenza di norme igieniche, l'assistenza e le cure mediche sono a pagamento. Inoltre, data la carenza di strutture sanitarie locali, per ricevere i trattamenti adeguati la popolazione dovrebbe rivolgersi ai centri ospedalieri della capitale, ma la distanza e le pessime condizioni stradali rendono gli spostamenti assai difficili. Così le terapie restano di fatto inaccessibili alla maggior parte delle persone, che spesso rinunciano a ogni tipo di cura. Per venire in aiuto degli abitanti di Mahajanga, che dista oltre 600 chilometri da Antananarivo, la diocesi ha chiesto a padre Bruno Dall'Acqua, missionario carmelitano scalzo, di aiutarla a costruire un ospedale dedicato alla memoria di San Giovanni Paolo II.

La struttura intende diventare un punto di riferimento per tutta la popolazione della regione, offrendo servizi primari e specialistici anche ai più poveri e bisognosi. L'obiettivo della diocesi è ultimare prima possibile il nosocomio, rendendolo operativo. Ciò è importante anche per venire incontro all'emergenza sanitaria della zona che, nel frattempo, è preda di un'epidemia di peste polmonare che sta contagiando adulti, anziani, bambini. Padre Bruno lancia perciò un accorato appello a tutti i benefattori affinché donino, oltre a un simbolico “mattone” per terminare l'ospedale, anche i farmaci indispensabile per far fronte al momento critico.





Progetto completato

Grazie ai benefattori!




Id progetto:103770 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Altre Missioni in Madagascar

Siria

[Idp 103986 del 1 luglio 2018]

Famiglia sotto le bombe Sostegno a chi sta ricostruendo
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.


Progetto: 103986
Madagascar

[Idp 104015 del 1 luglio 2018]

bambini disabili in Madagascar Ridare il sorriso a bambini disabili
Nell'isola di Nosy Be il Centro Stella Maria ospita turni di 30 bambini con handicap per la convalescenza e la rieducazione. Aiutiamo le suore a tenerlo aperto.
Progetto: 104015
Congo Rd

[Idp 104016 del 1 luglio 2018]

Bambini pigmei in Congo Rdc Una fontana per la gente di Saico
Padre Landry Dinandi Ngimbi, della diocesi di Boma, chiede un aiuto per garantire acqua a 1.300 persone della zona.
Progetto: 104016


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+  

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter