Cuore Amico

Eritrea: L'energia della carità

Nella missione di Dekemhare le suore comboniane hanno avviato un laboratorio di cucito e ricamo per la formazione professionale delle donne. Ma, per far sì che le attività possano continuare, occorre l’elettricità.




 

In Eritrea si pratica solo l’agricoltura pluviale, coltivando vari cereali, come orzo, sorgo, miglio e piante di caffè. A causa delle piogge sempre più scarse e irregolari e della deforestazione, l’acqua scarseggia e non basta per irrigare i campi, facendo diventare l’attività di coltivazione sempre più precaria e meno redditizia. In queste condizioni, spesso ricade sulle donne l’onere di occuparsi dell’economia familiare. Le suore comboniane, che nella cittadina di Dekemhare, all'interno della diocesi di Segheneiti, hanno avviato una missione in cui sono attivi una scuola, un asilo, una clinica, vorrebbero contribuire all'emancipazione femminile con un laboratorio di taglio, cucito, ricamo.


«Il nostro obiettivo è consentire alle donne di imparare un mestiere, attraverso il quale sostenere loro stesse e i propri figli», spiega suor Yosief Lettehawariat. «Purtroppo la fornitura di corrente elettrica in questa zona è discontinua e ciò ci obbliga a interrompere di frequente il lavoro. Per questo rivolgiamo ai benefattori di Cuore Amico la richiesta di pannelli solari che forniscano energia a tutta la missione e in particolare alle attività femminili». Aiutiamo le religiose a offrire alle donne un futuro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103621 | Aggiornato il 31 maggio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed