Cuore Amico

India: La parola di Dio sulle strade del mondo

Il vescovo della diocesi di Pathanamthitta vorrebbe formare catechisti che possano collaborare con i parroci nell’apostolato. Aiutiamolo in quest’opera di evangelizzazione.




 

«Evangelizzare, per la Chiesa, è portare la Buona Novella in tutti gli strati dell’umanità e, col suo influsso, trasformare dal di dentro, rendere nuova l’umanità stessa», sosteneva papa Paolo VI nell'esortazione apostolica "Evangelii nuntiandi". Negli ultimi mesi in India sono stati registrati vari attacchi contro i cristiani da parte della maggioranza indù, determinata a mantenere il rigido sistema castale e la supremazia religiosa. Non ha fatto eccezione la diocesi di Pathanamthitta, creata nel 2010 in seguito alla divisione dell’arcidiocesi di Trivandrum e attualmente formata da cinque distretti, cui fanno capo un centinaio di parrocchie. In questo difficile contesto il vescovo monsignor Chrysostom Yoohanon vorrebbe poter disporre di nuovi catechisti in grado di collaborare attivamente con i parroci nell'opera di apostolato rivolta alla popolazione. «Queste figure, fondamentali per la diffusione e lo sviluppo della fede, devono però essere adeguatamente formate», chiarisce monsignor Yoohanon.


Il programma diocesano prevede un periodo di formazione intensiva comunitaria di 15-20 giorni, durante il quale docenti specializzati impartiranno lezioni di teologia. A questa prima parte residenziale seguiranno incontri settimanali di approfondimento nell'ottica di una formazione continua. Dato che tutti gli aspiranti catechisti, che con disponibilità e abnegazione renderanno il prezioso servizio alla comunità, provengono da famiglie povere e disagiate, il vescovo vorrebbe, con il contributo di Cuore Amico, regalare a ciascuno una Bibbia e un catechismo. Quanti catechisti riusciremo a sostenere?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103622 | Aggiornato il 31 maggio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed