Cuore Amico

Madagascar: Per imparare a leggere e scrivere

In gran parte del Madagascar la povertà si vede, si tocca, si respira. Oltre il 56 per cento della popolazione si trova in condizioni di estrema miseria. In questo difficile contesto operano con amore e dedizione le suore di Santa Dorotea.


Una suora Maestra di Santa Dorotea insegna le lettere dell'alfabeto ai bambini seduti per terra

 

Nella periferia sud della capitale Antananarivo, le suore Maestre di Santa Dorotea hanno di recente realizzato in parrocchia un centro educativo multifunzionale per bambini e adolescenti. Lavorando a contatto con le giovani generazioni, si sono accorte che la grande maggioranza non conosce le lettere dell'alfabeto, né i numeri.
Per questo le religiose vorrebbero adibire alcune stanze del fabbricato a scuola primaria. «Per noi è importante istruire i bambini ed educarli ai valori umani, civili e cristiani che nella società malgascia sono disattesi», spiega suor Tersilla Frison.
I locali sono però sprovvisti degli arredi necessari e le suore si rivolgono ai benefattori di Cuore Amico affinché le aiutino a «trasformare i sudditi in cittadini». Un «miracolo» che, come diceva Pietro Calamandrei, uno degli estensori della nostra Costituzione, «solo la scuola può compiere».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103575 | Aggiornato il 30 aprile 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed