Cuore Amico

Congo Rd: Un piatto caldo per i piccoli detenuti

I detenuti nel carcere di Munzenzee soffrono la fame e, fra questi, soprattutto adolescenti e bambini incarcerati con le loro mamme.


Images


 

Facciamo in modo che possano beneficiare di un aiuto alimentare.
«Avevo fame, tu mi hai dato da mangiare. Avevo sete, tu mi hai dato a bere. Ero in prigione e tu mi hai visitato», dice Gesù nel Vangelo. A mettere in pratica questo insegnamento è Luisa Flisi, missionaria laica, già Premio Cuore Amico, che da molti anni si occupa, con generosità e dedizione, di pastorale carceraria nel penitenziario della città di Goma, nella regione del Nord Kivu. Testimone della realtà disumana nella quale sono costretti a vivere i detenuti, spesso arrestati per piccoli furti commessi per contrastare i morsi della fame, così scrive a Cuore Amico: «Qui le celle sono molto piccole, senza luce, senza letti né materassi, con finestre talmente strette che consentono a malapena il ricambio dell'aria.


Le condizioni igienico-sanitarie sono pessime. Ma ciò che preoccupa di più sono le gravi carenze alimentari dei bambini, detenuti assieme alle loro mamme, e dei ragazzi che si trovano nel carcere minorile, circa 90 fra i 12 e i 18 anni. Quando va bene ricevono un piatto di mais e fagioli al giorno che non è però sufficiente per evitare la malnutrizione e la conseguente vulnerabilità alle tante malattie diffuse tra le mura carcerarie». Per integrare la povera dieta la missionaria organizza ogni domenica la preparazione di una pappa iperproteica per tutti i detenuti, con l’aiuto di alcuni volontari e delle mamme dei ragazzi prigionieri.
«È l’unica possibilità che i bambini hanno per crescere in salute», sottolinea Flisi, «ma purtroppo le scorte alimentari stanno per finire. Chiedo a voi di aiutarmi ad aiutare questi piccoli».

Per preparare i pasti di un mese occorre acquistare:
50 euro Sale, olio e zucchero
50 euro Carbone per cucinare
200 euro Farine di mais, sorgo e soia


6 dicembre 2016



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103467 | Aggiornato il 28 febbraio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed