Cuore Amico

Sfoglia on line: Febbraio 2017 La rivista Cuore Amico

Codice Qr
Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina

 

Stiamo distribuendo la rivista Cuore Amico di febbraio ai nostri benefattori ma tutti possono sfogliarla in versione pdf nel link in questa pagina. Don Flavio, Presidente dell'Associazione, ci invita a riflettere sull'importanza della vita e operare per un mondo che sappia accoglierla e custodirla.

In questo numero uno speciale dedicato a tanti progetti sul tema dell'acqua.


copertina
La copertina di Cuore Amico di febbraio 2017

Custodire la vita di don Flavio

La Chiesa italiana celebra il 5 febbraio la 39a giornata per la vita, nel solco di Santa Teresa di Calcutta. Anche Cuore Amico lavora per sostenere chi nel mondo s’impegna a «favorire la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale».
La creazione è per il credente esito della generosa e sovrana libertà di Dio. Nessuna motivazione è addotta, nei racconti biblici della creazione, per giustificare perché il Signore decida di formare una terra in cui sia possibile la vita, ma il libro della Sapienza ci offre il fondamento di questo agire di Dio: egli è il «Signore che ama la vita» (Sap 11,26). Questo Signore amante della vita è dunque la motivazione profonda della conservazione del mondo.
Alla luce del progetto di Dio, la vita non è solo una lotta per sopravvivere ma comunione: la comunione primordiale di uomo e donna e quella che è sperimentata dal popolo di Dio nella lode al suo Signore.
E la comunione si esprime in varie forme: famiglia, popolo, umanità e, per il cristiano, Chiesa.
Questa relazione, che va oltre il puro vincolo di sangue, è anche solidarietà.
Nella Bibbia ha un nome specifico: si chiama giustizia e trova piena attuazione in Gesù, che presenta come modello di questa solidarietà la vicinanza di Dio a ogni essere umano.
Dio è il Padre che ha cura di ogni creatura, anche di coloro la cui vita dipende dalla disponibilità di altri ad accogliere e condividere, perché privi di risorse, bisognosi di cure e alimenti, o gravati da infermità. Imitando questa condiscendenza divina, anche noi possiamo operare per un mondo che sappia accogliere e custodire la vita.




Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed