Cuore Amico

Kenya: Acqua per la scuola

Nella baraccopoli di Embakasi suor Lucia Martorano ha fondato la scuola Corradini per dare un'opportunità di istruzione ai bambini. Oggi nella struttura manca l’acqua ed è necessario realizzare un impianto idrico.


Images
Suor Lucia Martorano

 

Nello slum di Embakasi, alla periferia di Nairobi, tra cumuli di spazzatura, rigagnoli di liquame, baracche costruite in lamiera, fango, legno, cartone, trovano rifugio molti bambini di strada chiamati «chocorà», ovvero «spazzatura». In questa terra di nessuno le Suore Collegine della Sacra Famiglia hanno avviato una missione.
Nel 2001 Suor Lucia Martorano ha fondato una scuola (la Corradini School) che accoglie circa 250 bambini, offrendo anche cibo e pernottamento.
«In questa zona, dove il tasso di scolarizzazione è solo del 5 per cento» insegnare ai piccoli a leggere, a scrivere e a far di conto è fondamentale per contrastare, nell'immediato, il lavoro minorile di questi bimbi che finiscono nelle cave di pietre e nei cantieri e, in futuro, per far crescere nuove generazioni più responsabili e consapevoli.
Suor Lucia chiede un aiuto per portare acqua alla scuola. Il servizio idrico comunale è, infatti, venuto meno e acquistare acqua dalle autobotti è troppo costoso per le povere finanze della missione. «Un signore ha scavato nella sua proprietà un pozzo e potremmo usufruire di questo servizio per fornire acqua alla scuola e alla missione», spiega la suora, «ma per fare ciò servono l’allacciamento, il contatore, i tubi, gli scavi e il motorino per portare l'acqua fino ai contenitori sopraelevati. E noi non abbiamo i fondi per il progetto».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103465 | Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed