Cuore Amico

Venezuela: L'emergenza continua

Padre Vincenzo Mancini, salesiano rodigino da oltre 60 anni in Venezuela, lancia un appello per sostenere i poveri di Caracas.


Don Vincenzo Mancini combatte la crisi Venezuela
Don Vincenzo Mancini distribuisce anche piccoli giocattoli

 

Nei mesi scorsi abbiamo presentato, da queste pagine, la situazione di grave crisi economica che colpisce il Venezuela. Torniamo su quest’argomento perché è un'emergenza che sta colpendo, ancora e duramente, la popolazione. Le persone più fragili, bambini e anziani, soffrono maggiormente questo stato di cose.


anziani vittime della crisi venezuela
La crisi del Venezuela colpisce la popolazione più debole

Un altro missionario italiano in Venezuela da 63 anni, di cui gli ultimi 30 trascorsi a Caracas, Padre Vincenzo Mancini, ha letto l'articolo dedicato ai fratelli Ravasio e ci ha scritto chiedendo di non spegnere le luci sul Venezuela.
Volentieri accogliamo il suo appello e cogliamo quest’occasione per ritornare su questa crisi, descrivendo anche le sue opere missionarie a Caracas.
Il missionario, quasi ottantaduenne, ha fondato la Comunità cattolica carismatica “Los samaritanos” che segue alcune opere di misericordia: tre case per accogliere minori in particolare difficoltà, bambini malati di Aids e abbandonati dalle famiglie e persone di età avanzata in condizioni di povertà; mense popolari e consultori popolari per assistenza sanitaria ai meno abbienti.


Continuare a dare un po’ di fagioli a famiglie e anziani che si presentano ogni giorno alla porta, curare i bambini ammalati di Aids, sostenere queste opere di carità in un quadro di crescenti ristrettezze economiche, a fronte delle richieste di aiuto che si moltiplicano, diventa sempre più difficile. Soprattutto grande è la difficoltà a reperire beni di prima necessità e medicinali. È indispensabile ricorrere alla Provvidenza, e padre Vincenzo ci scrive così: «Dio saprà quale sia la soluzione e per questo chiedo a tutti voi, come fa sempre il Papa Francesco: NON DIMENTICATEVI DI PREGARE PER IL VENEZUELA!».
Non lasciamo inascoltato il grido dei venezuelani.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104112 | Aggiornato il 1 novembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Venezuela

[Idp 106003 del 1 aprile 2024]

Mensa per i poveri Don Giannino pensa ai senzatetto
Don Giannino oggi è a El Callao dove porta avanti una mensa in cui si preparano pasti per senzatetto e anziani.
 
Progetto: 106003 Link
Venezuela

[Idp 106005 del 1 aprile 2024]

Giovani agricoltori Marilena Valvano aiuta i campesinos
A Pozo Verde, nella regione di Bolìvar, questa tenace volontaria aiuta i campesinos nello sviluppo agricolo.

 
Progetto: 106005
Venezuela

[Idp 105666 del 1 aprile 2024]

ragazzi poveri delle Ande Ignazio Pollini porta i libri sulle Ande
In Venezuela gli insegnanti lavorano solo due giorni a settimana e i programmi scolastici sono ridottissimi. Ignazio Pollini si adopera per animare il progetto Bibliomulas contro la povertà educativa dei bambini delle Ande in Venezuela.
 
Progetto: 105666 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed