Cuore Amico

Venezuela: Ignazio Pollini

Video racconto di Ignazio Pollini del contesto del Venezuela


Missionario in Venezuela
Ignazio Pollini, 31 gennaio 2024

 

Sono Ignazio Pollini nativo di Salò e dal 1987 ho cominciato a lavorare in Venezuela attraverso un progetto della Diocesi di Brescia.
Dall'anno 2000 lavoro sulle Ande del Venezuela, alla frontiera con la Colombia, nel progetto Bibliomulas-Merida, un programma di promozione della lettura e della scrittura che abbiamo sviluppato sulle Ande del Venezuela.
Prima impari a leggere e poi impari anche a scrivere.
Tutti i villaggi ricevono almeno una visita alla settimana da parte della Mula con la Bisaccia dei libri, di un promotore di lettura e del biblo mulero che è la persona che accompagna questa equipe.
Si arriva nei villaggi con una bisaccia carica di libri, una quarantina, e si fanno delle attività formative con i bambini.



Ignazio Pollini, 31 gennaio 2024



Noi vogliamo offrire questi libri perché servano un po' a stimolare la creatività, la fantasia e l'interesse dei bambini per la lettura.
Nelle scuole non hanno libri, nelle case non hanno libri e quindi il libro per il bambino è un po' un'astronave che gli capita lì
Per le due ore in cui c'è l'attività, c'è questo contatto e c'è questo stimolo e per noi è fondamentale perché crediamo che la lettura sia uno strumento di sviluppo psicologico e pedagogico che è la base della formazione di qualsiasi persona.
Approfitto per ringraziare Cuore Amico e tutti i benefattori che l'anno scorso ci hanno permesso di svolgere parecchi mesi di attività in sette villaggi. Lavoriamo con l'equipe umana, che sono sei persone dedicate a tempo pieno, e la mula con i suoi costi operativi. La mula è un animale da tener bene e con l'aiuto di Cuore Amico e i benefattori sicuramente abbiamo potuto avere dei mesi un po' più tranquilli.
Ignazio Pollini


Come sostenere questa Missione

Dona per Ignazio Pollini

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Ignazio Pollini | Aggiornato il 31 gennaio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed