Cuore Amico

Venezuela: Alimentare futuro in Venezuela

La situazione nel Paese è definita dalle Nazioni Unite “crisi umanitaria complessa” perché investe tutti i settori della società, da quello politico ed economico a quello sociale.


gente che vive in strada
Cosa succede in Venezuela

 

Tra le tante crisi umanitarie presenti nel mondo quella in Venezuela è una delle più longeve e tra le peggiori del terzo millennio, anche se non trova molto spazio sui mass media. Perdura dal 2013 e ha generato, nel tempo, un drastico calo del reddito delle famiglie, cui è corrisposto un progressivo e generale aumento della povertà.
In un Paese ricchissimo di minerali e petrolio, ma con una situazione politica non limpida e sottoposto a embargo Usa, l’energia elettrica, il gas e l'acqua mancano per molte ore ogni giorno. Anche la benzina è razionata e per acquistarla bisogna fare lunghe code, anche per giorni, ai distributori.


Con la generosità sprigioniamo l'amore che fa nuove tutte le cose.






Famiglie povere
Per chi rimane, quale futuro si prospetta?

L'iperinflazione ha generato enormi aumenti dei beni di prima necessità, ma lo stipendio medio oscilla tra 10 e 40 dollari e non copre il fabbisogno alimentare familiare mensile, di circa 400 dollari.
Per sfuggire a questa situazione, chi può emigra o attraversa la frontiera in modo illegale.
Dal 2015 si stima infatti che oltre 7 milioni di venezuelani, per la maggior parte giovani, siano fuggiti dalla miseria economica andando all’estero.
Per chi rimane, quale futuro si prospetta? Non positivo, visto che in un quadro in cui proliferano povertà economiche, educative e sociali, è difficile sperare in un domani migliore.
In un simile contesto si muovono alcuni missionari la cui opera è encomiabile. Facciamo dunque luce sul loro operato e aiutiamoli nel loro impegno di restare al fianco dei venezuelani dando loro la possibilità di vivere con maggiore dignità.




Aggiornato il 1 aprile 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed