Cuore Amico

Vanuatu: Un super ciclone ha distrutto la missione

Tanna è una sperduta isola del Sud Pacifico dove le suore missionarie della Società di Maria (Mariste) sono impegnate nel ricostruire la chiesa e gli edifici della missione in Vanuatu.


Lavori in corso per la chiesetta isola vanuatu
Alcune parrocchiane impegnate a ricostruire la chiesetta sull'isola

 

Vanuatu è uno Stato con un territorio composto da circa 80 isole sparse nell'Oceano Pacifico meridionale. In una di queste, Tanna, all'interno della foresta si trova la missione di Lamlu, attiva da più di trentacinque anni, dove ci sono una scuola primaria e secondaria e un dispensario. La popolazione di Lamlu conta circa 4.000 abitanti che vivono in piccoli villaggi, alcuni dei quali isolati nella foresta, coltivando caffè, noci di cocco e altri frutti esotici.
Nel 2015 l'isola è stata investita in pieno dal super-ciclone Pam; la furia del vento ha raggiunto i 300 km all'ora. Per la gente non è stato facile salvarsi. Un vero ciclone in convento e gli edifici della missione hanno subito ingenti danni; la chiesa è crollata completamente.


Suor Beatrice Loda, missionaria della Società di Maria, scrive descrivendo l'estrema difficoltà nella ricostruzione, dovuta all'alta incidenza dei costi di trasporto dei materiali da utilizzare. Occorre infatti trasferirli con la nave o l’aereo dalla capitale, per poi farli arrivare nella missione attraverso le strade interne, non asfaltate. Anche gli abitanti del villaggio si stanno adoperando per ricostruire gli ambienti della missione e la loro chiesetta. Per questo aiutano con il lavoro, donando quanto possono.
In questo modo hanno già avviato i lavori, ma occorrono ancora circa 15.000 euro per ultimare l'opera.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104038 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed