Newsletter Dona

Cuore amico

Vanuatu
Un super ciclone ha distrutto la missione

Tanna è una sperduta isola del Sud Pacifico dove le suore missionarie della Società di Maria (Mariste) sono impegnate nel ricostruire la chiesa e gli edifici della missione in Vanuatu.

Lavori in corso per la chiesetta isola vanuatu
Alcune parrocchiane impegnate a ricostruire la chiesetta sull'isola

Vanuatu è uno Stato con un territorio composto da circa 80 isole sparse nell'Oceano Pacifico meridionale. In una di queste, Tanna, all'interno della foresta si trova la missione di Lamlu, attiva da più di trentacinque anni, dove ci sono una scuola primaria e secondaria e un dispensario. La popolazione di Lamlu conta circa 4.000 abitanti che vivono in piccoli villaggi, alcuni dei quali isolati nella foresta, coltivando caffè, noci di cocco e altri frutti esotici.

Nel 2015 l'isola è stata investita in pieno dal super-ciclone Pam; la furia del vento ha raggiunto i 300 km all'ora. Per la gente non è stato facile salvarsi. Un vero ciclone in convento e gli edifici della missione hanno subito ingenti danni; la chiesa è crollata completamente.
Suor Beatrice Loda, missionaria della Società di Maria, scrive descrivendo l’estrema difficoltà nella ricostruzione, dovuta all'alta incidenza dei costi di trasporto dei materiali da utilizzare. Occorre infatti trasferirli con la nave o l’aereo dalla capitale, per poi farli arrivare nella missione attraverso le strade interne, non asfaltate. Anche gli abitanti del villaggio si stanno adoperando per ricostruire gli ambienti della missione e la loro chiesetta. Per questo aiutano con il lavoro, donando quanto possono.
In questo modo hanno già avviato i lavori, ma occorrono ancora circa 15.000 euro per ultimare l’opera.


m


Come sostenere il progetto

Partecipiamo alla ricostruzione della chiesa donando un "simbolico" mattone da 10 euro

Dona ora con carta di Credito | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Id progetto:104038 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico email

Permalink: https://www.cuoreamico.org/vanuatu/suore-mariste-ciclone-vanuatu.html

Un super ciclone ha distrutto la missione sull'isola di Tanna Vanuatu terremoto
Le suore missionarie della Società di Maria (Mariste), sull'isola di Tanna in Vanuatu, sono impegnate nel ricostruire la chiesa e gli edifici della missione distrutti da un ciclone. isole vanuatu terremoto


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito


Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+