Cuore Amico

Uganda: Libri per la scuola

Suor Angiolina Bianchi chiede di finanziare la sostituzione dei libri di testo per le studentesse del St. Mary's College di Lira, nel nord dell'Uganda.


bambini poveri Uganda
Le ragazze del St. Mary's College di Lira

 

Il St. Mary's College è una scuola femminile fondata nel 1967 dalle Missionarie Comboniane ad Aboke, nella regione centrosettentrionale dell'Uganda. Siamo a 350 chilometri della capitale Kampala e, in queste zone rurali, le missionarie offrono alle ragazze dei villaggi circostanti istruzione e formazione cristiana.
Grazie all'attività dell'istituto, in mezzo secolo di attività, molte di loro hanno potuto prepararsi per assumere ruoli di rilievo nel mondo del lavoro, della politica e della pubblica amministrazione locale.



La scuola appartiene alla diocesi di Lira ed è residenziale.
Conta attualmente 340 studentesse divise in sei classi. Le loro famiglie, quasi tutte dedite a un’agricoltura di sussistenza, pagano una retta contenuta che copre solo parte dei costi e metà del cibo necessario al convitto.
Il resto è prodotto dalle stesse alunne che coltivano mais e manioca nell'orto scolastico, alternandosi per un paio d'ore ogni settimana.
I libri di testo sono invece di proprietà della scuola e vengono prestati alle studentesse. Dopo 5-6 anni di utilizzo devono però essere sostituiti, anche per l'evoluzione dei programmi scolastici.
Trovandosi in difficoltà per l'acquisto di nuovi libri di inglese, matematica, scienze, storia e geografia, suor Angiolina Bianchi, comboniana, da 33 anni in Uganda, chiede un aiuto per provvedere a questa spesa, strettamente necessaria.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104659 | Aggiornato il 21 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed