Uganda: Libri per la scuola

Suor Angiolina Bianchi chiede di finanziare la sostituzione dei libri di testo per le studentesse del St. Mary's College di Lira, nel nord dell'Uganda.

bambini poveri Uganda
Le ragazze del St. Mary's College di Lira

Il St. Mary's College è una scuola femminile fondata nel 1967 dalle Missionarie Comboniane ad Aboke, nella regione centrosettentrionale dell'Uganda. Siamo a 350 chilometri della capitale Kampala e, in queste zone rurali, le missionarie offrono alle ragazze dei villaggi circostanti istruzione e formazione cristiana.
Grazie all'attività dell'istituto, in mezzo secolo di attività, molte di loro hanno potuto prepararsi per assumere ruoli di rilievo nel mondo del lavoro, della politica e della pubblica amministrazione locale.



La scuola appartiene alla diocesi di Lira ed è residenziale.
Conta attualmente 340 studentesse divise in sei classi. Le loro famiglie, quasi tutte dedite a un’agricoltura di sussistenza, pagano una retta contenuta che copre solo parte dei costi e metà del cibo necessario al convitto.
Il resto è prodotto dalle stesse alunne che coltivano mais e manioca nell'orto scolastico, alternandosi per un paio d'ore ogni settimana.
I libri di testo sono invece di proprietà della scuola e vengono prestati alle studentesse. Dopo 5-6 anni di utilizzo devono però essere sostituiti, anche per l'evoluzione dei programmi scolastici.
Trovandosi in difficoltà per l'acquisto di nuovi libri di inglese, matematica, scienze, storia e geografia, suor Angiolina Bianchi, comboniana, da 33 anni in Uganda, chiede un aiuto per provvedere a questa spesa, strettamente necessaria.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104659 | Aggiornato il 21 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 105052 del 24 maggio 2021]

Accoglienza Profughi sud sudan in Uganda La scuola per l’accoglienza dei rifugiati
Le Suore Missionarie di Maria Madre della Chiesa in Uganda vogliono ampliare le scuole materna ed elementare per dare accoglienza e istruzione ai bambini profughi sud sudanesi, in fuga dalla guerra civile.
Progetto: 105052 Progetto: 105052
Uganda

[Idp 105093 del 1 aprile 2021]

Scuola e Formazione in Uganda Tre nuove classi per la St. Gabriel
Poco lontano dalla linea dell'equatore, a metà distanza tra le acque del Lago Vittoria e il confine con la Tanzania, si trova il villaggio di Bethlehem che conta circa 35mila abitanti. Una comunità da aiutare attraverso la sua scuola.
Progetto: 105093
Uganda

[Idp 104855 del 1 agosto 2020]

Aiuti alimentari per le famiglie povere in Uganda Gli amici del lunedì
Suor Carla Gherardi, missionaria delle suore comboniane, chiede un aiuto per garantire beni di primissima necessità e aiuti alimentari agli “Amici del lunedì”, i più poveri di Moroto.
Progetto: 104855

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed