Cuore amico

Uganda: Suor Bruna una vita in missione

Il 3 maggio scorso suor Bruna Barollo, missionaria comboniana, ha festeggiato un traguardo importante: i 50 anni di professione religiosa.

Suor Bruna con bambini
Suor Bruna Barollo

Il 3 maggio scorso suor Bruna Barollo, missionaria comboniana, ha festeggiato un traguardo importante: i 50 anni di professione religiosa.
Nata a Granze, in provincia di Padova, Bruna è venuta a contatto fin da giovane con i missionari comboniani. Rimane affascinata dal loro carisma e il 3 maggio 1968 emette la professione religiosa. Nel 1975 parte per la missione in Uganda, nella regione del Karamoja, un vasto altipiano ricoperto dalla savana, situato a nord-est del Paese, al confine con Sudan e Kenya.


Formazione dei catechisti
Suor Bruna durante la formazione dei catechisti

Suor Bruna ha trascorso lì oltre quarant’anni, a servizio soprattutto delle donne Karimojong.
Tracciando un bilancio di questa lunga esperienza missionaria in Africa, suor Bruna scrive a Cuore Amico: «I popoli che anche con il vostro aiuto ho potuto incontrare, conoscere e amare per camminare insieme, mi hanno arricchita enormemente di sapienza, di esperienze di vita, di valori grandi sempre da coltivare per il bene di tutto il mondo e soprattutto dei più poveri e abbandonati».


Ora, raggiunto il traguardo dei 50 anni di professione religiosa, suor Bruna lancia un’altra importante sfida missionaria: la formazione dei catechisti.
Ecco cosa ci scrive: «Continuo la missione con un impegno importante: lavorare nella formazione dei catechisti. Sono uomini e donne del Karamoja, chiamati a diventare promotori di vita nuova, di vera vita cristiana e di sviluppo umano tra la loro gente. Ringrazio il Signore perché al Centro Catechetico di Kangole nella diocesi di Moroto, con tanto lavoro e sempre nuova passione rimango giovane».
Grazie suor Bruna per questa bella testimonianza!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104037 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 104855 del 1 agosto 2020]

Aiuti alimentari per le famiglie povere in Uganda Gli amici del lunedì
Suor Carla Gherardi, missionaria delle suore comboniane, chiede un aiuto per garantire beni di primissima necessità e aiuti alimentari agli “Amici del lunedì”, i più poveri di Moroto.
Progetto: 104855 Progetto: 104855
Uganda

[Idp 104659 del 21 marzo 2020]

bambini poveri Uganda Libri per la scuola
Suor Angiolina Bianchi chiede di finanziare la sostituzione dei libri di testo per le studentesse del St. Mary's College di Lira, nel nord dell'Uganda.
Progetto: 104659
Uganda

[Idp 104557 del 1 febbraio 2020]

Un dj di radio Wa Una radio che fa del bene
Nella Diocesi di Lira, Radio WA divulga il messaggio evangelico e di promozione umana a quanti la ascoltano.
Progetto: 104557

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed