Togo: Un pozzo pieno di speranza

L'orfanotrofio Maison de l'enfant di Atakpamé ha bisogno di acqua potabile per i suoi 42 bambini.

Bambini poveri: Togo
Alcuni bambini di Atakpamé

In Togo, nella diocesi di Atakpamé, vicino alla città di Lomé esistono per tutto il villaggio solo tre pozzi per l'acqua, a funzionamento manuale, e qualche serbatoio.
Molto spesso i pozzi non pescano più e devono essere riparati, mentre i serbatoi nella stagione secca si esauriscono, facendo riversare tutte le famiglie del villaggio ai pozzi.
Recuperare l'acqua per le più semplici mansioni quotidiane richiede numerose ore al giorno e moltissima fatica, oltretutto senza avere la sicurezza che l’acqua ci sarà.


suore in preghiera
Le suore riunite in cortile per la preghiera

Un pozzo sarebbe necessario anche per l’orfanotrofio Maison de l'enfant, situato a Sada, alla periferia di Atakpamé, creato nel 1998 dalle Suore Missionarie della Misericordia Divina che accoglie ad oggi 42 bambini di cui le suore si prendono amorevolmente cura in tutto, dal cibo, al vestiario, alla formazione.
I piccoli sono costretti ogni giorno ad utilizzare gran parte del loro tempo proprio per approvvigionarsi dell'acqua potabile necessaria, sacrificando così le ore che dovrebbero dedicare allo studio.
Per risolvere la situazione, Suor Victorine Marie Gameho, direttrice dell'orfanotrofio, vuole costruire un pozzo, dotato di cisterna e di pannelli solari, per garantire acqua pulita ai suoi ragazzi tutto l'anno e permettere loro di dedicarsi maggiormente alla scuola e a più importanti attività educative.



Suor Honorine Mutukulu Murarankun da Atakpamé in Togo, 27 luglio 2022


Come sostenere questo progetto

Per il pozzo servono 5 mila euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105509 | Aggiornato il 10 agosto 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105543 del 9 agosto 2022]

persone malate in Togo Ciò che serve per potersi curare
Dalla missione di Tchébébé, le Suore Figlie di Maria Immacolata chiedono aiuto per la costruzione di un centro sanitario: un’opera di carità per rispondere a un bisogno concreto.
Progetto: 105543 Progetto: 105543 Link
Togo

[Idp 104638 del 24 gennaio 2022]

Centro di Salute di Gapé-Adjido Un passo avanti per il dispensario
Il Centro di Salute di Gapé-Adjido, realizzato da Padre Damien Gaglo grazie al sostegno di Cuore Amico e al lascito di un benefattore, è un successo, ma ha bisogno di apparecchiature di laboratorio.
Progetto: 104638
Togo

[Idp 105197 del 23 agosto 2021]

Missionaria in Togo Aiutiamo i bambini e le famiglie
In uno dei Paesi più poveri dell'Africa, la missionaria Elisabetta Scaglioni si prende cura di bambini orfani e affamati.
Progetto: 105197

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed