Cuore Amico

Togo: Un pozzo pieno di speranza

L'orfanotrofio Maison de l'enfant di Atakpamé ha bisogno di acqua potabile per i suoi 42 bambini.


Bambini poveri: Togo
Alcuni bambini di Atakpamé

 

In Togo, nella diocesi di Atakpamé, vicino alla città di Lomé esistono per tutto il villaggio solo tre pozzi per l'acqua, a funzionamento manuale, e qualche serbatoio.
Molto spesso i pozzi non pescano più e devono essere riparati, mentre i serbatoi nella stagione secca si esauriscono, facendo riversare tutte le famiglie del villaggio ai pozzi.
Recuperare l'acqua per le più semplici mansioni quotidiane richiede numerose ore al giorno e moltissima fatica, oltretutto senza avere la sicurezza che l’acqua ci sarà.


suore in preghiera
Le suore riunite in cortile per la preghiera

Un pozzo sarebbe necessario anche per l’orfanotrofio Maison de l'enfant, situato a Sada, alla periferia di Atakpamé, creato nel 1998 dalle Suore Missionarie della Misericordia Divina che accoglie ad oggi 42 bambini di cui le suore si prendono amorevolmente cura in tutto, dal cibo, al vestiario, alla formazione.
I piccoli sono costretti ogni giorno ad utilizzare gran parte del loro tempo proprio per approvvigionarsi dell'acqua potabile necessaria, sacrificando così le ore che dovrebbero dedicare allo studio.
Per risolvere la situazione, Suor Victorine Marie Gameho, direttrice dell'orfanotrofio, vuole costruire un pozzo, dotato di cisterna e di pannelli solari, per garantire acqua pulita ai suoi ragazzi tutto l'anno e permettere loro di dedicarsi maggiormente alla scuola e a più importanti attività educative.


Suor Honorine Mutukulu Murarankun da Atakpamé in Togo, 27 luglio 2022



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105509 | Aggiornato il 10 agosto 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
 
Progetto: 105916
Togo

[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]

Suore in Togo Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
 
Progetto: 105661
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed