Cuore Amico

Togo: Un fuoristrada per celebrare la messa a Adidogomé

I padri Comboniani in Togo hanno bisogno di un robusto fuoristrada per raggiungere i villaggi e le comunità della loro parrocchia.


Bambini del Togo
Padre Sandro Cadei tra i bambini della sua missione

 

Spesso le missioni si trovano in aree remote e, per raggiungere i centri urbani più grandi (per fare rifornimento di generi alimentari o per trasportare malati) o i villaggi vicini, occorre avventurarsi su strade non asfaltate, in territori molto piovosi o aridi che rendono i percorsi in egual modo accidentati.
Oltre alle strade, anche il clima in Africa causa un’usura dei mezzi di trasporto tre volte superiore a quanto avviene in Europa, e la normale manutenzione deve essere fatta più spesso. Come si fa ad annunciare il Vangelo in Africa senza un idoneo mezzo di trasporto?
Anche i tre padri Comboniani del Togo, che si trovano nella parrocchia Madre Maria del Redentore ad Adidogomé, alla periferia di Lomé, devono affrontare lunghi spostamenti con una vettura molto usurata, vecchia di 10 anni, che ha bisogno di essere cambiata. La parrocchia in cui risiedono è la più grande della regione e ha al suo interno ben 24 cappelle sussidiarie molto lontane tra loro, con grosse comunità che contano da 500 a 1.500 fedeli per le messe domenicali. Per i padri Comboniani, come testimonia padre Sandro Cadei, si tratta di un lavoro pastorale enorme e da organizzare con energia e passione. Le strade sono tutte in via di costruzione, sono state tracciate ma sono ancora in terra battuta e, quando piove, diventano stagni. In queste condizioni le vetture per gli spostamenti sono quanto mai necessarie.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104310 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
 
Progetto: 105916
Togo

[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]

Suore in Togo Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
 
Progetto: 105661
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed