Cuore Amico

Togo: Aiutiamo i bambini e le famiglie

In uno dei Paesi più poveri dell'Africa, la missionaria Elisabetta Scaglioni si prende cura di bambini orfani e affamati.


Missionaria in Togo
Suor Elisabetta Scaglioni

 

«I miei primi sogni di missione e di Africa – racconta suor Elisabetta Scaglioni – li feci proprio sfogliando la rivista “Cuore Amico” che puntualmente arrivava a casa mia. Divoravo i racconti dei missionari e con il cuore e la mente sognavo, un giorno, di poter anch’io rendere un servizio utile per tanta umanità sofferente».
Nel 1997 quel sogno è diventato realtà… Suor Elisabetta, originaria di Redondesco in provincia di Mantova, missionaria delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante della diocesi di Imola, è in Togo, dove ha ideato e porta avanti due meravigliose opere di carità.


bambini poveri Togo
Accogliere, proteggere e curare i bambini

“Maneggiare con cura”

Il Villaggio della Gioia è un centro di accoglienza per bambini orfani di uno o entrambi i genitori, figli di malate mentali, malnutriti o abbandonati, aperto ufficialmente nel 2010 ad Atakpamé da suor Elisabetta.
L'obiettivo del centro è accogliere, proteggere, sostenere, curare i bambini in situazione di grande bisogno e prepararli possibilmente al reinserimento nella propria famiglia lungo un percorso di tre anni.
Durante questo tempo però, non è sufficiente assicurare l’accesso alla scuola e un'adeguata alimentazione.
Un'incombenza importante è rappresentata dalla salute. Frequenti sono i bambini con malaria, infezioni intestinali, tifo, problemi dermatologici, anemia, diagnosticati presso i centri medici o i laboratori di analisi all'esterno della struttura.
Tre infermiere vegliano sullo stato di salute dei piccoli ospiti e seguono anche a domicilio i bambini reinseriti in famiglia che sono più numerosi di quelli presenti nel centro.


Famiglie povere Togo
Suor Elisabetta porta kit alimentari alle famiglie

“Aggiungi un posto a tavola”

In questo momento, nonostante non ci sia propriamente un’emergenza Covid-19, la popolazione soffre terribilmente la crisi economica. Chi prima sopravviveva grazie a un lavoro stabile, ora si trova a fare i conti con l'aumento dei prezzi, dei costi di trasporto di persone e merci e con la difficoltà ad acquistare o vendere quello che prima arrivava dall'Europa via mare.
Oggi il problema più grave è la fame dei bambini dei genitori disoccupati che non riescono a provvedere alle necessità dei figli.
Suor Elisabetta vorrebbe contenere la piaga della malnutrizione infantile, e le conseguenti patologie legate al deficit alimentare, aiutando almeno 100 famiglie in effettivo bisogno. L’obiettivo è donare mensilmente kit alimentari con mais, riso, pasta, salsa di pomodoro e olio di semi per garantire ai bambini il minimo indispensabile in proprietà nutritive di cui hanno bisogno in fase di crescita. Non facciamo mancare il nostro aiuto.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105197 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
 
Progetto: 105916
Togo

[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]

Suore in Togo Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
 
Progetto: 105661
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed