Cuore Amico

Tanzania: A rischio la scuola per non udenti

34 bambini e giovani tra i sette e i vent’anni convivono in un’unica stanza della scuola di Reo. Suor Eliana Vinassa vorrebbe migliorare le loro condizioni.


Bambini poveri Tanzania
I bambini durante l'intervallo

 

Padre Fabian Mkara è direttore della scuola per non udenti Deaf Mute Institute a Tabora in Tanzania. La scuola è un istituto diocesano che offre dal 1963 l’istruzione primaria e secondaria a bambini non udenti o con difficoltà uditive, unico servizio nell’ambito dell’intero Paese africano. Questo istituto è anche un centro di audiologia aperto a persone non udenti provenienti da ogni parte della Tanzania, senza distinzioni di genere, disabilità o appartenenza etnica.
Attualmente 223 bambini e ragazzi frequentano la scuola.
I bambini con problemi di udito e gli albini sono considerati fonte di maledizione e sfortuna in Tanzania, soprattutto nelle zone rurali dove le credenze popolari sono ancora diffuse.

Ora, con la crisi pandemica in atto, padre Mkara, con l’avallo del vescovo di Tabora e della Fondazione Don Orione di Roma, chiede aiuto per la scuola, dove i bambini sono i primi a soffrire per la situazione di emergenza sanitaria.
Numerose famiglie infatti sono rimaste senza lavoro e a volte spesso senza cibo. Questo, insieme ai costi imposti dall’emergenza (mascherine, disinfettanti), rischia di aggravare ancor di più la loro condizione.
Per i bambini e i ragazzi ospitati nell’Istituto servono cibo, materiale scolastico, presìdi sanitari contro la diffusione del contagio, vestiti, letti puliti e sanificati in cui dormire sicuri.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105180 | Aggiornato il 23 settembre 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed