Cuore amico

Tanzania: Don Tarcisio Moreschi

È un sacerdote Fidei donum, ossia un portatore di fede, un annunciatore del Vangelo al servizio di chiese giovani e lontane che non hanno sacerdoti.

Primo piano
Don Tarcisio Moreschi

Don Tarcisio Moreschi missionario in Tanzania è Premio Cuore Amico 2017. L'abbiamo festeggiato a Brescia il 14 ottobre 2017.

È un sacerdote Fidei donum, ossia un portatore di fede, un annunciatore del Vangelo al servizio di chiese giovani e lontane che non hanno sacerdoti. La passione per l’Africa è forte in don Tarcisio e comincia da quando, ancora seminarista, a ventun anni fa un’esperienza come insegnante in un seminario del Burundi. Dal 1976 viaggia per l’Africa tra Burundi, Rep. Democratica del Congo (allora Zaire) e Tanzania costruendo chiese, cappelle, scuole, orfanotrofi, pozzi ma, soprattutto, animando la vita spirituale delle comunità cristiane che incontra. Dal 1993 in Tanzania ha realizzato un ospedale, la chiesa parrocchiale di Ilembula, un centro per bambini disabili, scuole materne, case-famiglia e un orfanotrofio per accogliere tantissimi orfani presenti nella zona, oltre ad un servizio di assistenza sanitaria per mamme sole ammalate di Aids/Hiv, molto presenti sul territorio.


Foto della missione
Don Tarcisio fra i bambini in una chiesa della Tanzania

In Tanzania,
come ogni missionario, che semina la parola di Dio e aiuta la gente laddove inviato, don Tarcisio si sta prodigando per andare incontro alle necessità della popolazione dei villaggi di Ilembula e Mtwango, sostenendo in particolare la scolarizzazione di bambini e giovani, i tantissimi orfani che vivono presso parenti o in case-famiglia, le mamme ammalate di Aids/Hiv, le persone e le famiglie bisognose alle quali offre kit alimentari. Facciamoci contagiare dall’entusiasmo di don Tarcisio nell’aiutare gente lontana ma unita a noi nel segno del Cristo.



Don Tarcisio Moreschi, 14 ottobre 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103703 | Aggiornato il 13 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 104756 del 21 agosto 2020]

Donna con taniche per l'acqua Contro la sete, una pompa per l'acqua
La moderna tecnologia dell'energia solare può aiutare a risolvere il problema dell'acqua potabile in un assetato villaggio dell'Africa Orientale.
Progetto: 104756 Progetto: 104756
Tanzania

[Idp 104695 del 1 giugno 2020]

Missionario in Tanzania Silos per mais e fagioli
Padre Prosper Atuheire chiede di sostenere la costruzione di tre silos per conservare derrate alimentari destinate ai bambini poveri di Kilimilire.
Progetto: 104695
Tanzania

[Idp 104157 del 1 dicembre 2018]

Tanzania santa messa senza chiesa Una chiesa per la parrocchia San Matia Mulumba a Janda
Non è stato facile iniziare una parrocchia nuova e il prossimo impegno sarà costruire la nuova chiesa.
Progetto: 104157

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed